Taranto: Bimbi e aquiloni, un pomeriggio creativo in viale del Tramonto

Sabato 24 settembre, dalle 16.00, prima edizione dell’evento ‘100 aquiloni per salutare l’estate’

Cultura, musica e spettacolo
12.09.2022 22:15

La manifestazione si svolgerà lungo le rive di viale del Tramonto, a San Vito, e ha l’intenzione di riempire il cielo di Taranto con colori e forme divertenti, coinvolgendo i bimbi della città. Sarà una festa degli aquiloni – intesa come sogno, fantasia, libertà, una tradizione antica che rappresenta valori ed emozioni differenti – che includerà la realizzazione e decorazione, da parte dei bambini, del proprio aquilone, con il laboratorio “Un cielo di arcobaleni” e che si svolgerà nell’anfiteatro situato a ridosso dell’arenile.

Ogni bambino riceverà un kit-aquilone e il materiale necessario, dopodiché verrà affiancato dal personale qualificato per portare a termine la creazione. Alla fine del laboratorio, con il naso all’insù, i variopinti aquiloni spiccheranno il volo dando un particolare tocco di vivacità cromatica al cielo. Inoltre, tutti i bambini riceveranno un attestato di partecipazione. La giornata vuole essere puro divertimento e per questo non è escluso lo spazio dedicato all’intrattenimento con clown, spettacolo di bolle di sapone e giochi ludici.

«Questa iniziativa è stata organizzata per consentire a tanti bambini tarantini di passare un pomeriggio creativo, di spensieratezza e socializzazione», sottolinea Angelo Galasso, organizzatore di eventi e responsabile del canale social Tarantoindiretta. «Per noi è importante aiutare la nostra cittadinanza con attività reali e partecipative che aprono la strada a valori positivi e quindi siamo contenti di sostenere un progetto di didattica, ma anche di crescita personale e di scambio collettivo».

«La nostra associazione è sempre alla ricerca di nuove e stimolanti esperienze artistiche da offrire ai bambini di Taranto», afferma Rosa Cacace, presidente e insegnante dell’associazione culturale Liberarte-Art of free souls. «Quello degli aquiloni in volo vuol simboleggiare sia il saluto all’estate che un gesto di libertà che vogliamo trasmettere ai bambini attraverso l’arte».

L'evento è patrocinato dal Comune di Taranto. Si ringraziano Bottega Vestita di Grottaglie, L’Arte del fiore party e Tarantoindiretta. La giornata è gratuita e tutti sono invitati a partecipare, ma è obbligatoria la prenotazione per i bambini che vogliono costruire il proprio aquilone. (Comunicato stampa)

Taranto: Provenzano rischia un lungo stop, riecco Diaby
Bicinpuglia: 7° Trofeo Bike Revolution, ancora un successo per Cattedra