Taranto: ‘Christmas in reggae’, Natale in chiave sinfonica al Teatro Orfeo

Col ‘tocco’ giamaicano di Mitchell Brunings, voce fra le più importanti del panorama musicale internazionale

Cultura, musica e spettacolo
20.12.2022 18:33

Sarà un Natale in chiave sinfonica con quel tocco di giamaicano che rende più originale un’altra delle proposte della Stagione Eventi musicali 2022/2023: “Christmas in reggae”.

Da “Last Christmas” a “Jingle bells”, proseguendo con “The Christmas song”. Per proseguire con un omaggio a Gregory Porter e, naturalmente, a Bob Marley. Il tutto eseguito dall’Orchestra della Magna Grecia diretta dal Maestro Roberto Molinelli e un interprete d’eccezione: Mitchell Brunings. Una grande orchestra, una voce straordinaria, una direzione sapiente, solo alcuni degli elementi che faranno di “Christmas in reggae”, in programma mercoledì 21 dicembre alle 21.00 al teatro Orfeo di Taranto, uno degli spettacoli più attesi della rassegna.

La Stagione Eventi musicali, con la direzione artistica del Maestro Piero Romano, è organizzata dall’ICO Magna Grecia in collaborazione con il Comune di Taranto, il patrocinio del Ministero della Cultura e la Regione Puglia, con il sostegno di BCC San Marzano di San Giuseppe, Teleperformance, Varvaglione Vini, Programma Sviluppo, Caffè Ninfole, Kyma Mobilità, Baux Cucine e Comes.

In scaletta, oltre a “Last Christmas”, “The Christmas song”, “Jingle bells” e altro ancora, un omaggio alla musica di Gregory Porter con “Work song”, “On my way to Harlem”, “Liquid spirits” e “Holding on”, proseguendo con un immancabile e sentito tributo a Bob Marley. Le strepitose “I shot the sheriff”, “Redemption song”, “No woman no cry” e “Could you be loved”, a seguire “Buffalo soldier”, “So much trouble in the world”, “Three little birds”, “One love” e “Is this love”.

Mitchell Brunings, vincitore di numerosi talent, spesso accostato al suo “maestro virtuale”, ha compiuto non sappiamo nemmeno quante volte è stato ospite nei teatri e nelle arene di tutto il mondo. La voce di Bob Marley sembrava inimitabile, fino a quando non abbiamo sentito la voce, strepitosa, di Mitchell, bella e somigliante a quella del re del reggae prematuramente scomparso.

Detto di uno spettacolo in chiave sinfonica e “natalizia”, il programma non mancherà di incuriosire anche quanti hanno assistito in tv e cercato uno dei tanti video virali di Brunings su internet. Giovane atletico che in un amen ha sbaragliato la concorrenza nelle diverse edizioni di “The Voice” alle quali ha partecipato, dalla Francia all’Olanda.

A dirigere l’Orchestra della Magna Grecia e Brunings, Roberto Molinelli, compositore e violista. Fin da giovanissimo, Molinelli suona come solista con orchestre e in recital con pianoforte, vincendo nel contempo primi premi assoluti in concorsi nazionali e internazionali ed esibendosi in alcune delle più prestigiose sale da concerto italiane ed estere. RAI International ha recentemente dedicato alle sue opere e alle sue incisioni un’intera trasmissione.

A proposito del grande Bob Marley, che sarà celebrato all’interno del programma musicale. Il grande artista giamaicano, scomparso nell’81 a trentasei anni, ha contribuito a sviluppare e diffondere in tutto il mondo uno stile di vita generalmente identificato con la musica reggae. Fu questa a renderlo popolare anche fuori dai confini giamaicani. In riconoscimento dei suoi meriti, un mese dopo la morte fu insignito del prestigioso Jamaica Order of Merit. 

Biglietti su: TicketSms. Poltronissima: 35euro+prevendita; Platea e Prima galleria: 25euro+prevendita; Seconda e terza galleria: 2euro+prevendita.

Orchestra Magna GreciaTaranto, via Ciro Giovinazzi 28 (392.9199935); Via Tirrenia 4(099.73005648) Sito: orchestramagnagrecia.it

Taranto: Bilancio fine anno Comune e Provincia, Melucci ‘Fiducia per 2023’
Volley B2/F: Vipostore Francavilla, a Cerignola una vittoria di carattere