Taranto: ‘Il cielo oltre le polveri’ con la scrittrice Valentina Petrini

Cultura, musica e spettacolo
04.05.2023 09:56

Si parlerà di ambiente e salute all’incontro con l’autore alla Masterform. Appuntamento venerdì 5 maggio alle ore 10 nell’aula magna della scuola di via Umbria 166. La coordinatrice delle attività didattico-educative dell’istituto scolastico paritario, la professoressa Mariarosaria Donadei, ha voluto promuovere un confronto che coinvolgesse attivamente gli studenti. E non poteva che trattarsi dell’atavico dissidio tra lavoro e salute che attanaglia la città di Taranto da quando esiste lo stabilimento siderurgico o, meglio, da quando si è compresa l’entità dei danni ambientali provocati dall’industria nel tempo.

In tanti hanno scritto di questa tematica, ma la Donadei ha scelto un’autrice giovane, che potesse catturare di più e meglio l’attenzione dei suoi studenti.

Si tratta di Valentina Petrini autrice de “Il cielo oltre le polveri”, che ha trascorso la sua infanzia a Taranto, città che le ha dato i natali, per poi trasferirsi a Roma per fare carriera. Ma, se il lavoro è lontano, il cuore è sempre qui, nel quartiere dove la Petrini è cresciuta e del quale racconta il dramma attraverso le testimonianze di gente comune, ma che conosce la “vera storia”.

All’incontro, patrocinato dal Comune di Taranto, interverrà l’assessore all’Ambiente e alla qualità della vita, Laura Di Santo. Il dibattito sarà moderato dal giornalista del Corriere della Sera, Peppe Aquaro.

Con questo incontro - spiega la professoressa Donadei - prosegue il nostro percorso mirato a rendere sempre più vicini ai nostri studenti gli obiettivi dell’Agenda 2030 che approfondiamo in ciascuna delle discipline del nostro indirizzo. In questo caso specifico, l’obiettivo 3, che punta proprio ad “Assicurare la salute ed il benessere per tutti”. Il confronto degli studenti su questi temi sarà assicurato dalla presenza dell’Assessore all’ambiente del Comune di Taranto, Laura Di Santo e dall’autrice Valentina Petrini il cui testo è stato letto nel corso di quest’anno scolastico e che ha suscitato non poche domande su cui i nostri ragazzi sono ansiosi di confrontarsi”. (Comunicato stampa)

Taranto: Traffico di cocaina, arrestate 8 persone
Consorzio Tutela del Primitivo di Manduria a Roma e a Milano