"Fasi Emozionali", il nuovo progetto di Cripta Basement

Un'opera transmediale composta da quattro episodi: fuori ora 'Eros', il secondo episodio

Cultura, musica e spettacolo
Redazione
18.02.2021 21:12

È uscito Eros, il secondo episodio di "Fasi Emozionali", titolo del nuovo progetto transmediale targato Cripta Basement. I diversi artisti coinvolti descrivono le fasi salienti dell'amore in quattro episodi, intitolati Incontro, Eros, Solitudine e Distacco.

Per ognuno di essi sono state usate parole di diverse lingue all'interno delle grafiche: لقاء’ (Incontro’ in arabo), エロス (‘Eros’ in giapponese), Einsamkeit (‘Solitudine’ in tedesco), e расставание (‘Distacco’ in russo) a voler sottolineare l'universalità della poesia: il concept del disco parte, infatti, da quattro poesie del giovane autore milanese Riccardo Mini, pubblicate su "Il Vizio dell'esistenza", attraverso le quali comunica l'intensa emozione di quegli attimi. Il progetto prosegue quindi con dei brevi cortometraggi, a cura della regista Grazia Mirabile, e attraverso gli scatti della fotocamera di Ombra, nei quali vengono mostrate simbologie ed oggetti ricorrenti in tutto "Fasi Emozionali".

Per ogni episodio, inoltre, quattro produttrici diverse - Berenichaos, Pinsyl, Plastica ft. Missey e Mølita che, con Anatema e Romeo Marchi al mix e master - hanno prodotto quattro tracce musicali, sulle quali sono state ideate cinque coreografie a cura di altrettante ballerine: Antonella Albanese, Ottavia Calderaro, Alice Mantovani e Roberta Riontino, Erika Poletto. Immancabile, poi, l'aspetto grafico del progetto affidato ad Andrea Leonessa, il quale ha ripreso la simbologia usata in precedenza all'interno delle sue opere. Infine, Marinella Conte ha curato le quattro cover fumettistiche che, unite, formano la copertina del lavoro.

La direzione artistica di Fasi Emozionali è stata curata dal già citato Ombra, produttore di Gemitaiz, Madman e Priestess, coadiuvato da Luca Poletto (Polezsky) in qualità di assistente di produzione e Arianna Zola (DJ Arienne) come assistente tecnico.

Gli episodi saranno pubblicati di volta in volta attraverso le pagine social di Cripta Basement.

TRACK BY TRACK

Nice to Meet You (Incontro) - La prima delle quattro tracce che compongono la parte musicale di Fasi Emozionali, "Nice to Meet You", è prodotta da Berenichaos, giovane producer di Milano. Il perfetto bilanciamento tra il tappeto di bassi che costella il brano, un cantato che riporta ai Cocteau Twins e i fiati che accompagnano già dal primo quarto di traccia, ci racconta la prima fase del legame affettivo in un'atmosfera che viaggia tra l'onirico e l'erotico della prima ora.

Infinite Health (Eros) - La seconda traccia a cura di Pinsyl si intitola "Infinite Health" ed è costituita da un crescendo di suoni elettronici e sospiri campionati, bloccato da un bridge quieto, a tratti percosso dai precedenti sospiri, culminante nel drop finale.

onirico-sad (Solitudine) - Il terzo brano, "onirico-sad", vede la collaborazione tra la produttrice Plastica e la cantante Missey in un mix di EDM ed urban dal gusto soft. Il testo racconta la disillusione generata dalla mancanza, preambolo di un finale già scritto: Manca/ Il nostro linguaggio/ Il modo di capirci/ La notte non ci dormo/ Faccio sogni tristi.

Lovend (Distacco) - Chiude Mølita con "Lovend", traccia dalle sonorità trance wicca. Il vocalizzo che prende per mano la base per tutta la sua durata ben esplica la sensazione di solitudine che echeggia alla fine di un amore.

CREDITI

Direzione artistica a cura di Marco De Pascale
Assistenza alla produzione di Luca Poletto 
Assistenza tecnica di Arianna Zola e Mario Spada
Poesie a cura di Riccardo Mini
Musiche ed arrangiamenti a cura di Berenichaos, Pinsyl, Plastica ft. Missey e Mølita
Ballerina "Incontro": Antonella Albanese
Ballerina "Eros": Ottavia Calderaro
Ballerina "Solitudine": Alice Mantovani e Roberta Riontino
Ballerine "Distacco": Erika Poletto
Grafiche ed Instagram Stories a cura di Andrea Leonessa
Cover di Marinella Conte
Missato e masterizzato da Romeo Marchi ed Anatema
Cortometraggi a cura di Grazia Mirabile
Aiuto regia di Sabrina Sciavilla
Comparse "Incontro": Elena Grassi e Cosimo Rosato
Comparse "Eros": Cassandra Bianco e Moreno Guadalupi 
Comparse "Solitudine": Sabrina Sciavilla e Mariano della Rocca
Comparse "Distacco": Giosi Fumarola e Alessio Ruggeri

Serie A: Frase blasfema, Buffon sanzionato con un’ammenda
Serie D/H: Bitonto, firma un difensore campano