Anche quest’anno il Vittorino da Feltre di Taranto ha aderito alla XII edizione di “Libriamoci 2026”, la campagna nazionale rivolta alle scuole di ogni ordine e grado, in Italia e all’estero, in programma dal 16 al 20 febbraio 2026. L’iniziativa è promossa dal Centro per il libro e la lettura, dal Ministero dell’Istruzione e del Merito e dal Ministero della Cultura.

Il tema scelto per questa edizione è “Ogni libro è una creatura viva”, ispirato idealmente al Cantico delle Creature di Francesco d’Assisi. Così come il santo riconosceva in ogni elemento del creato un fratello e una sorella, anche i libri vengono considerati compagni di viaggio capaci di accompagnare ogni fase della vita, insegnando a valorizzare ciò che si ha, a vivere in armonia con gli altri e con la terra.

Libriamoci 2026 celebra la lettura come strumento di relazione e armonia, riconoscendo nel libro un alleato prezioso per comprendere il presente e costruire un futuro più giusto e sostenibile. Tre i filoni tematici proposti: “Cantare la bellezza”, dedicato a poesie, fiabe e racconti fantastici; “Creature in cammino”, incentrato sulla narrativa; e “Creature del nostro tempo”, rivolto a saggi e testi di divulgazione.

La dirigente scolastica Alessandra Larizza sottolinea l’importanza della lettura nell’adolescenza come momento di crescita culturale e personale. Attraverso il progetto, gli studenti saranno chiamati a riflettere sui temi proposti, producendo anche testi digitali sotto la guida dei docenti referenti, in un percorso che unisce creatività, consapevolezza e formazione.