Il gol di Carmine Caricola in Taranto-Siena 1-0 del 1984
Il gol di Carmine Caricola in Taranto-Siena 1-0 del 1984

(Di Mimmo Galeone) E' venuto a mancare all'età di 68 Carmine Caricola, ex difensore rossoblu. Nato a Bari il 2 marzo 1957, fratello maggiore di Nicola (anch'egli difensore con trascorsi nella Juventus) approdò in riva allo Jonio nell'estate del 1982, proveniente dal Casarano. In quel torneo di Serie C/1 collezionò 30 presenze.

Al termine di questa prima parentesi tarantina si trasferì a Piacenza, per poi rientrare in terra jonica nella trionfale stagione 1983/84, che disputò da gran protagonista; e che si chiuse con la promozione in cadetteria del sodalizio all'epoca guidato dal Cavalier Pignatelli. In particolare un suo gol decise la sfida di Coppa Italia contro la Lazio di Giordano e Manfredonia.

Caricola andò a segno anche in campionato, timbrando l'importante vittoria casalinga contro il Siena. In seguito indossò le casacche di Nocerina, Cavese e Bisceglie. Appese le scarpe al chiodo, ad inizio anni '90 intraprese la carriera di assicuratore, oltre a gestire un negozio di articoli sportivi a Bari. Queste le sue statistiche in rossoblu: 61 presenze ed una rete realizzata in campionato (serie C/1); 4 presenze ed una rete in Coppa Italia; 15 presenze in Coppa Italia di serie C.