Taranto-A. Acquaviva 1-1: Guastamacchia non basta, playoff più lontani
Martinkus dolori e gioie: prima regala il pareggio agli avversari, poi salva i suoi con un miracolo su Gugliemi
Finisce 1-1 la sfida tra Taranto e Atletico Acquaviva, un pareggio che lascia l’amaro in bocca ai rossoblù (fischiati e contestati) e complica la corsa ai playoff.
Prima del fischio d’inizio, minuto di raccoglimento per ricordare Carmine Caricola, ex difensore del Taranto scomparso in settimana. In campo, la squadra di Ciro Danucci prova a prendere in mano il match sin dai primi minuti. Al 23’ è Incerti a sfiorare il vantaggio, ma la conclusione su punizione di Derosa trova il salvataggio sulla linea. Poco dopo Losavio va vicino al gol con un rasoterra che termina di poco a lato.
L’Atletico Acquaviva di Solidoro si difende con ordine e al 40’ sfiora il colpo con Guglielmi, ma Martinkus salva i suoi. Il primo tempo si chiude sullo 0-0l
Nella ripresa il Taranto alza il ritmo e al 58’ trova il vantaggio: sugli sviluppi di un corner battuto da Di Paolantonio, Guastamacchia svetta più in alto di tutti e firma l’1-0. I rossoblù sfiorano anche il raddoppio con Incerti, ma Bozzi si oppone.
Al 75’, però, arriva l’episodio che cambia la gara: Martinkus commette un errore in impostazione servendo involontariamente Girardi al limite dell’area. L’attaccante ospite non perdona e firma l’1-1.
Nel finale l’Atletico Acquaviva va vicino al sorpasso ancora con Guglielmi, ma Martinkus si riscatta con una parata decisiva. Il Taranto prova l’assalto finale con Konate di testa, ma Bozzi salva sulla traversa. Dopo nove minuti di recupero, l’arbitro Walter Cilli fischia la fine.
Un punto che non soddisfa il Taranto, chiamato ora a ritrovare continuità per non compromettere definitivamente l’obiettivo playoff. E i tifosi non ci stanno: “Vergognatevi“ è il coro che si alza dal Dimitri di Manduria.
La cronaca
⏱️ 90’+9’ Finita! Il Taranto si fa male da solo e pareggia in casa con l’Atletico Acquaviva compromettendo seriamente la corsa ai playoff. Martinkus dolori e gioie: prima regala il pareggio agli avversari, poi salva i suoi con un miracolo su Gugliemi.
⏱️ 90’+2’ sono 8 i minuti di recupero.
🟥🟦 90’+1’ sostituzione 🔄 nell’Atletico Acquaviva: Carucci per Fucci.
🔴🔵 89’ su azione d’angolo, Konate salta più in alto di tutti, ma Bozzi alza sulla traversa.
🟥🟦 87’ Atletico Acquaviva vicinissimo al raddoppio: sul colpo di testa in tuffo di Guglielmi, Martinkus si riscatta salvando il Taranto.
🟥🟦 83’ sostituzione 🔄 Nell’Atletico Acquaviva: Cosmo per Girardi.
🔴🔵 76’ su assist di Incerti, Losavio spedisce incredibilmente alto tutto solo davanti a Bozzi.
🟥🟦 75’ GOL DELL’ATLETICO ACQUAVIVA: ⚽️ GIRARDI! Erroraccio di Martinkus, che serve al limite Girardi, il quale non si fa pregare e pareggia.
🔴🔵 73’ Loiodice si accentra e scocca il destro dal limite, respinge la difesa di casa.
🔴🔵 72’ sostituzione 🔄 Nel Taranto: Sante Russo per Aguilera.
🔴🔵 68’ sostituzione 🔄 Nel Taranto: Sansò lascia il campo a Corallini.
🟥🟦 65’ sostituzione 🔄 Nell’Atletico Acquaviva: Schirizzi per Ricci
🔴🔵 65’ Taranto vicino al raddoppio: Incerti, lanciato a rete da una splendida apertura di Derosa, scarica il destro, ma Bozzi si oppone.
🔴🔵 59’ GOL DEL TARANTO: ⚽️ GUSTAMACCHIA! Il Taranto la sblocca. Sull’angolo di Di Paolantonio, il difensore rossoblu svetta più in alto di tutti in area battendo il portiere ospite.
🟥🟦 58’ sostituzione 🔄 nell’Atletico Acquaviva: Goh per Reyes.
🟥🟦 54’ sostituzione 🔄 cambio forzato per l’Atletico Acquaviva: fuori l’infortunato Colaci, dentro Patruno.
🟥🟦 50’ ammonito 🟨 Asselti per gioco falloso.
🔴🔵 49’ ammonito 🟨 Sansò per gioco falloso.
🔴🔵 48’ ammonito 🟨 Di Paolantonio per gioco falloso.
⏱️ 46’ si riparte. In campo gli stessi 22 che hanno chiuso il primo tempo.
➕ SECONDO TEMPO ➕
⏱️ 45’+3’ si chiude senza reti la prima frazione: gli attacchi del Taranto stanno sbattendo sul muro di un Atletico Acquaviva che si difende con ordine, ma senza disdegnare sortite offensive.
🔴🔵 45’ ancora Taranto a un passo dal gol: Incerti sfonda sulla destra e mette al centro, ma Losavio viene anticipato un attimo prima di battere a rete.
🟥🟦 40’ Martinkus salva il Taranto sul colpo di testa ravvicinato di Guglielmi, servito da un cross perfetto di Ricci dalla destra.
🔴🔵 34’ si infiamma la partita: Gustamacchia imbuca in area per Losavio, che si gira ma non inquadra la porta per questione di centimetri.
🟥🟦 32’ ammonito proprio 🟨 Girardi per gioco falloso.
🟥🟦 32’ conclusione centrale dalla distanza di Girardi, blocca Martinkus
🔴🔵 28’ ammonito 🟨 Aguilera per gioco falloso sul portiere ospite.
🔴🔵 28’ con un esterno destro, Loiodice serve in area Aguilera, ma forse troppo profondo tanto che il portiere Bozzi è lesto e anticipa l’attaccante rossoblu di casa.
🔴🔵 25’ Taranto ancora pericoloso con un rasoterra di Losavio che si spegne sul fondo di poco.
🔴🔵 23’ palla gol per il Taranto: sulla punizione dalla sinistra di Derosa, colpisce Incerti, ma c’è il salvataggio sulla linea.
🟥🟦 16’ eccola la prima conclusione degna di nota: è degli ospiti, con Fucci, alto di mezzo metro sulla traversa.
⏱️ 15’ sfida sicuramente combattuta, ma latitano le azioni da gol.
⏱️ 1’ partiti. Prima dell’inizio del match, minuto di raccoglimento per ricordare Carmine Caricola, ex difensore del Taranto, scomparso in settimana, a 68 anni, dopo una lunga malattia.
➕ PRIMO TEMPO ➕
🔴🔵 TARANTO-🟥🟦 ATLETICO ACQUAVIVA (15.00) 1-1
⚽️ RETI: 58’ Guastamacchia (T), 75’ Girardi (AA)
🔴🔵 TARANTO 352: Martinkus; Konate, Guastamacchia, Derosa; Sansò (68’ Corallini), Di Paolantonio, Vukoja, Incerti, Loiodice; Losavio, Aguilera (72’ Russo). Panchina: Mastrangelo, Magri, Kirliauskas, Rizzo, Marino, Zampa, Magalhaes. All. Danucci.
🟥🟦 ATLETICO ACQUAVIVA 4312: Bozzi; D. Fortunato, Colaci (54’ Patruno), Patronelli, Asselti; Guglielmi, Fucci (90’+1’ Carucci), Ricci (65’ Schirizzi); Girardi (83’ Cosmo); Pucinelli, Reyes (58’ Goh). Panchina: Ditoma, Angelini, Ferrante, A. Fortunato. All. Solidoro.
🟡 ARBITRO: Walter Cilli (Barletta). Assistenti: Alberto Loconte (Bari) e Nicolò Rossiello (Molfetta).
🟨 AMMONITI: Aguilera, Di Paolantonio, Sansò (T); Girardi, Asselti (AA)
📌 NOTE: recuperi 3’/9’. angoli 9-2