Taranto: Lucas Debargue per la Stagione Eventi dell’Orchestra Magna Grecia

Cultura, musica e spettacolo
03.05.2023 12:40

Venerdì 5 maggio alle 21.00 al teatro Orfeo di Taranto, “Evergrieg”. In programma il Concerto in La Minore di Edvard Grieg eseguito da Lucas Debargue al pianoforte con l’Orchestra della Magna Grecia diretta dal Maestro Gianluca Marcianò. Fra i brani previsti, oltre all’opera che dà il titolo al programma, il Notturno op. 70 n.1 di Giueseppe Martucci, Claire de lune di Claude Debussy, Danza delle ore (La Gioconda) di Amilcare Ponchielli e Polonaise (Evgenij Onegin) di Tchaikovsky.

Con la direzione artistica del Maestro Piero Romano, la Stagione Eventi musicali 2022-2023 è una rassegna a cura dell’ICO Magna Grecia, realizzata in collaborazione con il Comune di Taranto, il patrocinio del Ministero della Cultura e la Regione Puglia, con il sostegno di BCC San Marzano di San Giuseppe, Teleperformance, Varvaglione Vini, Programma Sviluppo, Caffè Ninfole, Kyma Mobilità, Baux Cucine e Comes.

«Abbiamo tenuto fede all’impegno assunto alla vigilia della Stagione Eventi musicali 2022/2023 – dice Romano – avevamo, infatti, promesso al nostro pubblico appuntamenti straordinari che dessero lustro al Trentennale dell’Orchestra: ci siamo così attivati affinché questa rassegna presentasse nel suo cartellone eventi  speciali, come quello con il grande pianista Lucas Debargue; nonostante la sua giovane età per lui parla un curriculum di livello internazionale: erano stati in tanti a chiederci un suo ritorno; a lui toccherà eseguire una delle pagine più importanti, se non la più autorevole, composta dallo straordinario pianista norvegese Edvard Hagerup Grieg: il Concerto per pianoforte in La minore».

Debargue, grandi capacità nel fondere in armonia l’amore per la musica classica. Lo studio della letteratura e della filosofia, gli consente di arricchire le sue performance con la curiosità e la ricerca nell’universo del jazz, del cinema, della pittura. Grande pianista, Debargue ha stupito il mondo per le qualità virtuosistiche e di interpretazione, partecipando con successo al “XV Concorso Tchaikovsky” a Mosca nel 2015.

C’è grande attesa per Lucas Debargue, francese, trentadue anni, un curriculum strepitoso che lo ha portato ad esibirsi con le orchestre più titolate sui palcoscenici più importanti del mondo: Philharmonie di Berlino, Congertgebouw di Amsterdam, Konzerthaus di Vienna, Théâtre des Champs Elysées di Parigi, Royal Festival Hall di Londra, Suntory Hall di Tokyo; sale da concerto di Pechino, Shanghai, Taipei, Seoul, Mosca, San Pietroburgo e New York. Molto attivo nell’ambito della musica da camera, il grande pianista vanta importanti collaborazioni con partner quali Gidon Kremer, Janine Jansen e Martin Fröst.

Eventi musicali 2022/2023, teatro Orfeo di Taranto, venerdì 5 maggio alle 21.00: “Evergrieg”, con Lucas Debargue e Orchestra della Magna Grecia diretta dal Maestro Roberto Molinelli. Biglietti su TicketSms. Poltronissima: 35euro+prevendita; Platea e Prima galleria 25euro+prevendita; Seconda e Terza galleria 15euro+prevendita. Info: Orchestra Magna Grecia Taranto – Via Ciro Giovinazzi 28(392.9199935). Sito: orchestramagnagrecia.it

Dl Lavoro: Lacarra (PD), ‘Taglio cuneo è bluff, sempre più precariato’
Basket: Playoff, termina l’avventura della GPK System Palagiano