Fragagnano, successo per il Book Festival dedicato a cultura e memoria
Si è svolta domenica 17 agosto 2025, nei Giardini Carducci di Fragagnano, la terza edizione del Frag.Menti Book Festival, rassegna culturale dedicata alla promozione della lettura, alla valorizzazione del territorio e alla creatività locale.
L’iniziativa, organizzata dalla Pro Loco di Fragagnano in collaborazione con il Comune – Assessorato alla Cultura e con la casa editrice umbra Bertoni, nasce con l’obiettivo di offrire uno spazio di riflessione e condivisione attraverso la parola scritta e le diverse forme di espressione artistica. Il nome “Frag.Menti” richiama frammenti di cultura, identità e memoria che si ricompongono in un racconto collettivo.
Protagonisti della serata sono stati gli autori fragagnanesi Giovanni Buccoliero, Francesca Garibaldi, Luigi Resta, Lorenzo Tomaselli ed Emanuela Monda, affiancati da altre voci del territorio: Lilly De Siati (Grottaglie), Alessandra Minervini (collegata da Bari) e Antonia D’Eri Viesti (Massafra).
Spazio anche al mondo dell’editoria con l’editore Jean Luc Bertoni, lo scrittore ed editor Giorgio Rossano, la Libreria Mondadori di Mesagne e il Gruppo di Lettura Ipazia della Biblioteca “N.D. Elena Dell’Antoglietta”, coordinato da Anna Piccione.
La manifestazione è stata arricchita dalle esibizioni musicali del M° Cristian Marino e del M° Carmine Fanigliulo e dalla mostra d’arte contemporanea Frag.Menti d’Arte, curata dalla prof.ssa Anna Rosaria Piccione. L’esposizione, dedicata a Federico Fellini, ha raccolto opere di numerosi artisti locali.
Il festival si conferma come appuntamento culturale significativo, capace di coinvolgere la comunità e di dare voce a storie e talenti del territorio. “È una grande soddisfazione vedere tanta partecipazione: un segnale forte che ci sprona a proseguire con passione e determinazione” ha dichiarato la presidente della Pro Loco, Nunzia Digiacomo.