Taranto, Amici della Musica: 82ª edizione con concerti di prestigio
Si partirà il 26 novembre con swing, classica, jazz e artisti internazionali
Gli Amici della Musica “Arcangelo Speranza” presentano l’82ª edizione della loro storica Stagione, tra le più longeve e prestigiose del panorama musicale nazionale. Dal 26 novembre al 13 aprile, Taranto accoglierà artisti di fama internazionale, progetti unici e proposte rare, capaci di unire tradizione e innovazione.
Il debutto sarà al Teatro Fusco con Moonlight Serenade, omaggio a Glenn Miller e Benny Goodman, interpretato dal clarinettista Emanuele Urso, la Jazz Studio Orchestra diretta da Paolo Lepore e la voce di Patrizia Conte. A seguire, il 22 dicembre in Concattedrale, esclusiva regionale con il gospel del reverendo Marquis Dolford & The Capital Gospel Group.

Il 2 gennaio tornerà il tradizionale Concerto di Capodanno con l’Orchestra Filarmonica Pugliese, mentre il 18 gennaio il trio composto da Fabrizio Meloni, Sandro Laffranchini e Francesco Libetta proporrà un originale percorso da Beethoven a Bosso.
Grande attesa il 3 febbraio per il chitarrista statunitense Stanley Jordan, leggenda del jazz mondiale. L’11 febbraio, invece, il pianista Andrea Lucchesini renderà omaggio a Maria Tipo. Il 6 marzo sarà la volta della Compagnia Italiana delle Operette con La Vedova Allegra, seguita il 18 marzo dal ritorno del violinista Alessandro Quarta con I 5 Elementi.
Il pianoforte sarà protagonista anche il 22 marzo con il talento giovanissimo di Francesco Marra, mentre il 13 aprile chiuderà la rassegna lo spettacolo multimediale Van Gogh, la musica dei colori con Gino Saladini e un ensemble di musicisti.

Dopo l’International Piano Competition “Arcangelo Speranza” di maggio, il programma proseguirà a giugno con il festival Le corde che suonano al MUDI: sul palco Fabrizio Mandara, Caterina Isaia, Anna Bergamini con Massimo Marchese, e il chitarrista Christian Lavernier con la sua esclusiva chitarra a 11 corde.
La stagione è realizzata con il sostegno del Ministero della Cultura, della Regione Puglia e della Provincia di Taranto. Gli abbonamenti, al costo di 210 euro (platea) e 190 euro (galleria), sono disponibili presso la sede di via Abruzzo 61 a Taranto. Info: 099.7303972 – 329.3462658 – www.amicidellamusicataranto.it
