Amerigo Vespucci
Amerigo Vespucci

Massimo Ferrarese, commissario per i Giochi del Mediterraneo Taranto 2026, ha annunciato attraverso i suoi canali social una nuova importante collaborazione che vedrà l’edizione pugliese dei Giochi affiancare il Tour Mediterraneo Vespucci – Villaggio IN Italia come main sponsor delle tappe di Brindisi e Taranto.

L’iniziativa celebra il legame tra il Mare Nostrum e le comunità che vi si affacciano, unendo cultura, sport e valorizzazione territoriale. La protagonista sarà Nave Amerigo Vespucci, la storica imbarcazione della Marina Militare, considerata da molti “la più bella del mondo”.

“La presenza nei nostri due mari della Nave Vespucci rappresenta una straordinaria occasione per celebrare i Giochi, a poco più di un anno dal loro svolgimento”, ha dichiarato Ferrarese. “Abbiamo pensato a una partnership in grado di legare le tappe di Taranto e Brindisi a un evento che esalti lo spirito mediterraneo”.

A Brindisi, la nave sarà ormeggiata alla banchina del lungomare dal 12 al 15 aprile, con una serie di appuntamenti nella Conference Hall del Villaggio IN Italia. A seguire, farà tappa a Taranto, dove sarà ormeggiata davanti al Castello Aragonese dal 16 al 22 aprile.

L’evento offrirà un’esperienza immersiva per migliaia di visitatori, che potranno ammirare l’eleganza della Vespucci e partecipare alle iniziative culturali e divulgative organizzate in parallelo.

Con questo progetto, Taranto 2026 rafforza il proprio ruolo nel promuovere i valori dei Giochi del Mediterraneo, costruendo occasioni di coinvolgimento che uniscono la tradizione navale italiana allo sport e alla cooperazione tra i popoli.