Borraccino: ‘San Cataldo deve essere polo eccellenza per Taranto e Puglia’

Politica
21.08.2022 13:12

“Il cambiamento di Taranto passa sopratutto dalla centralità del fattore culturale. Da anni, col Presidente Emiliano e col Sindaco Melucci, portiamo avanti questa politica che solo col fermento che crea una “città universitaria” può vedersi attuata”. Lo afferma, in una nota, Mino Borraccino, consigliere del presidente Michele Emiliano per il Piano Taranto. “L’Ospedale San Cataldo diventerà, per scelta strategica da noi fortemente voluta, polo universitario e accoglierà non solo il corso di laurea in Medicina e Chirurgia, ma anche corsi di laurea delle professioni sanitarie - prosegue Borraccino -. Ho condiviso la necessità espressa dall’On. Michele Pelillo, commissario dell’istituenda Azienda Ospedaliera “SS Annunziata”, di rivedere, in parte, la progettualità per realizzare un polo universitario per la città di Taranto“.

“Le ragazze e i ragazzi del corso di laurea in Infermieristica e di altre professioni sanitarie hanno pari dignità rispetto ai colleghi studenti del corso di laurea in Medicina: non ci saranno dunque differenze di trattamento, come auspicato dal presidente provinciale dell’Ordine delle Professioni Infermieristiche, Pierpaolo Volpe, rappresentante di circa 4mila infermieri iscritti“.

La progettualità espressa dell’On. Michele Pelillo e la sua visione confermano la validità della scelta compiuta dal presidente Emiliano, quando, lo scorso dicembre, lo ha nominato, con convinzione per quel ruolo strategico che va nella direzione da tanti auspicata affinché il  “San Cataldo”, possa diventare un polo d’eccellenza per Taranto e l’intera regione Puglia, capace  d’offrire un servizio clinico al passo coi tempi, riducendo  la migrazione sanitaria e i cosiddetti “viaggi della speranza”  ma anche facendolo diventare un Polo formativo universitario con elevati standard qualitativi”, conclude Borraccino.

Martina Franca: Torna la mostra di Arte contemporanea Trullo 227
Ex Taranto: Ecco la nuova squadra di Riccardi