Taranto: Festival Majorano, arriva la commedia ‘99% dei batteri’

Cultura, musica e spettacolo
12.04.2023 00:21

Uno spettacolo divertentissimo. Dopo la pausa pasquale terzo ed ultimo appuntamento in cartellone per Il "Festival del Teatro Amatoriale Dialettale Alfredo Majorano", istituito dal Comune di Taranto e giunto alla terza edizione, realizzato dall’Associazione Artistico Culturale “Compagnia Teatrale Lino Conte” su mandato della Fita Puglia.

Il programma organizzato dai direttori artistici Lino Conte e Aldo Salamino prosegue con la Compagnia “Le panaridde” e la commedia “99% dei batteri - Batteri e buoi dei paesi tuoi”, due atti di Maria Camasta. L’appuntamento è fissato per giovedì 13 aprile alle ore 21 sul palcoscenico del Teatro Comunale Fusco.

Il testo, inedito, tratta in maniera leggera e brillante il tema del pregiudizio razziale nei confronti di persone provenienti da altre nazioni. Il titolo, simbolico "99% dei batteri" è riferito appunto a questi pregiudizi, anche se nella commedia è lo spunto per sviluppare la trama intorno al personaggio Olindo, fissato con l'igiene e pulizia: vede batteri ovunque, anche in persone arrivate da lontano ed effettua nella propria casa disinfestazioni quotidiane. La moglie Anna è costretta a subire queste manie. Non manca la figura di un sacerdote, Don Nicola, che propone alla famiglia di accogliere un profugo.

La commedia è scritta da Maria Camasta, che cura la regia assieme a Nicola Risolvo. In scena Agnese Adinolfi, Mina Isernia, Teresa Ligorio, Nicola Risolvo, Francesca Scialpi, Gabriele Loiacono, Valerio Sebastio, Maria Camasta, Marcello Abrescia, Giuseppe Rusciano, Elisabetta Risolvo.

L’ingresso dello spettacolo è previsto a partire dalle 20.30, con sipario alle ore 21. Il costo dei biglietti è di 10 euro per la platea (ridotti Fita, Uilt, Over 70, bambini fino a 10 anni al costo di 8 euro) e di 8 euro per la galleria e le logge. Per informazioni sono a disposizione i numeri 3427103959 e 3923096037.

La cerimonia di premiazione del "Festival del Teatro Amatoriale Dialettale Alfredo Majorano" si svolgerà sabato 27 maggio.

Capuano: ‘Sogno di portare il Taranto in Serie B’
Tutto pronto per ‘Oltre le distanze’: giovedì 13 aprile la presentazione