A Martina Franca il Natale arriva in anticipo con un doppio appuntamento firmato dall’Estensioni Music & Light Festival – Christmas Edition, realizzato da Idea Show con il sostegno del Comune e della Regione Puglia. Il primo evento è in programma sabato 6 dicembre, quando alle 19.30 in piazza XX Settembre salirà sul palco il gruppo interetnico Afrodream, formazione pop–afrobeat nata dall’incontro di musicisti provenienti da Senegal, Martinica, Argentina e Italia. Il concerto a ingresso libero proporrà un mix di ritmi africani e melodie evocative grazie a Abou Samb, Eddy Gaulein Stef, Ariel Verosto, Luca Vergano, Sam Baye e Simone Arlorio.

Il secondo momento clou sarà il 13 dicembre, alle 17, con l’accensione del giardino di luci «Lumiere» nella Villa Comunale Giuseppe Garibaldi, destinato a diventare il cuore del Natale martinese. L’allestimento include l’inedita riproduzione luminosa di 14 rosoni ispirati alle cattedrali e alle chiese di Puglia, che si integrano con circa 80 figure luminose tra stelle, fiocchi e alberi di oltre dieci metri. In totale, più di 140mila Led concepiti nel rispetto del risparmio energetico disposto dall’amministrazione comunale: l’intero impianto consuma complessivamente appena 10 Kw.

Pensato per le famiglie e in particolare per i bambini, il progetto mira a trasformare la villa comunale in uno spazio immersivo dedicato alla scoperta, allo stupore e all’apprendimento creativo. Le installazioni rimarranno accese ogni giorno fino alla mezzanotte per tutta la durata delle festività.

Accanto al percorso luminoso sono previsti due eventi a ingresso libero. Il primo, sabato 20 dicembre alle 17.30, sarà affidato al performer circense Giulio Linguiti, artista napoletano con lunga esperienza nella ginnastica artistica e nel teatro di strada. Il secondo appuntamento, lunedì 29 dicembre sempre alle 17.30, vedrà protagonista Antonella Colucci, artigiana della parola che accompagnerà i più piccoli in un viaggio tra letture narrate e suggestioni musicali.

Con «Lumiere» e l’anteprima musicale degli Afrodream, Martina Franca si prepara a vivere un Natale all’insegna della luce, della musica e della creatività.