Mysterium Festival, ‘Dalla culla alla croce’ nella Chiesa SS. Crocifisso

Martedì 19 marzo alle 20.30

Cultura, musica e spettacolo
19.03.2024 00:01

Dopo il debutto di lunedì 18, nella Chiesa di San Lorenzo, martedì 19 marzo alle 20.30 nella Chiesa SS. Crocifisso di Taranto, seconda rappresentazione del progetto “Dalla culla alla croce – La vita di Cristo nel presepe di San Francesco”, nato da un’idea del Maestro Piero Romano e commissionato dal Mysterium Festival per gli 800 anni del Presepe di Greccio.

Oratorio per voci, coro, orchestra e strumenti popolari, con versi e musica di Mario Incudine, arrangiamenti del Maestro Valter Sivilotti, “Dalla culla alla croce” sarà eseguito dall’Orchestra della Magna Grecia diretta dal Maestro Michele Nitti e il L.A. Chorus diretto dal Maestro Alessandro Fortunato, Maestri collaboratori Antonio Vasta e Francesco Buongiorno. Con Anita Vitale (voce e pianoforte), Flo (voce), Antonio Vasta (fisarmonica, zampogna e pianoforte), Michele Piccione (ghironda, lira, chitarra battente, tamburi a cornice e fiati etnici), Pino Ricosta (ukulele basso, contrabbasso e percussioni) e Francesco Buongiorno (batteria e percussioni). 

Promosso da Le Corti di Taras, il Mysterium Festival, giunto alla decima edizione, è realizzato in collaborazione con l’Arcidiocesi di Taranto, il Comune di Taranto, l’Orchestra della Magna Grecia, il L. A. Chorus e l’ARCoPU, con il patrocinio di Ministero della Cultura e Regione Puglia, e il sostegno di BCC San Marzano di San Giuseppe, Teleperformance, Varvaglione Vini, Caffè Ninfole, Programma Sviluppo, Baux Cucine e Chemipul. L’evento si avvale, inoltre, della collaborazione di Matera 2019 Open Future, Regione Basilicata, Matera in musica ed Eletheuria Edizioni musicali.

Il 24 dicembre nel 1223, a Greccio, su ispirazione di Francesco d’Assisi, venne realizzato il primo presepe vivente della storia. Con l’opera “Dalla culla alla croce – La vita di Cristo nel presepe di San Francesco” si intende non soltanto celebrare la ricorrenza degli ottocento anni da quello straordinario avvenimento, ma anche raccontare la vita di Cristo attraverso lo sguardo inedito dei personaggi che affollano il presepe.

“Dalla culla alla croce – La vita di Cristo nel presepe di San Francesco” – Lunedì 18 nella Chiesa di San Lorenzo e, stessa ora, martedì 19 marzo nella Chiesa SS. Crocifisso di Taranto. Inizio ore 20.30. Ingresso gratuito fino ad esaurimento posti (consigliabile la prenotazione). Online: Eventbrite. Info: Orchestra Magna Grecia – Via Ciro Giovinazzi 28, Taranto(392.9199935). Aggiornamenti social (Facebook e Instagram). Siti: mysteriumfestival.it eorchestramagnagrecia.it

Taranto, stipendio capogabinetto: ‘Melucci ritiri la delibera’
Basket, GPK System Palagiano non stecca e supera Bitritto