Taranto: 27 maggio 1990, 30 anni fa l’ultima promozione in Serie B

I rossoblu di Clagluna battono la Ternana conquistando il salto di categoria a suon di record

TARANTO
Mimmo Galeone
27.05.2020 12:56

Esattamente 30 anni fa, 27 maggio 1990, il Taranto conquistava l' ultima promozione in serie B della sua storia. La compagine jonica, infatti, guidata dal compianto mister Clagluna, battendo allo Iacovone la Ternana con il punteggio di 2 a 1 otteneva matematicamente il pass per la cadetteria. Un match senza storia, risolto da un penalty di Guglielmo Coppola e da un guizzo di capitan Roselli. Per gli umbri fu Eritreo a realizzare la rete della bandiera. Il giusto premio per gli jonici, al termine di un campionato trionfale, vinto a suon di record (allora la vittoria valeva due punti) con sole tre sconfitte, tutte in trasferta. Ed imbattibilità casalinga, dove riuscirono a strappare pareggi solo Brindisi, Campania e Palermo.

27 maggio 1990, Stadio “ Erasmo Iacovone ”, 33^ giornata, campionato di serie B

TARANTO-TERNANA 2-1

RETI: 30' Coppola (Ta) su rigore, 49' Roselli (Ta), 54' Eritreo (Te).

TARANTO: Spagnulo, Cossaro, D' Ignazio, Evangelisti, Brunetti, Sasso, Picci, Roselli (60' Raggi), Insanguine, Agostini, Coppola (73' Giacchetta). Panchina: Piraccini, Gridelli, Gentilini. All. Clagluna.

TERNANA: Renzi, Cardaio (51' Crivello), Gori, Forte, Taccola, Pochesci, Benetti, Sciannimanico, Eritreo, Borrello, Chiarella (46' Altobelli). Panchina: Dei, Grande, Doto. All. Tobia.

Arbitro: Bettin di Padova.

Spettatori: 22.000 circa, per un incasso di 180 milioni di lire. Angoli: 9 a 3 per la Ternana.

Ammonito: D' Ignazio (Ta).

TARANTO-TERNANA 2-1: LA PARTITA COMPLETA

Taranto: 5 giugno 1983, una delle partite più drammatiche
Recovery Fund: Turco, ‘Serve piano investimenti per modernizzare Paese’