Ratzinger, la scelta ‘Non sono scappato’: presentazione del libro a Taranto

Il racconto dei dieci anni del Papa Emerito Benedetto XVI

Cultura, musica e spettacolo
18.02.2023 10:52

Taranto ospita la presentazione del libro che racconta i dieci anni del Papa emerito Benedetto XVI scomparso il 31 dicembre scorso. Si tratta del volume Ratzinger. La scelta. “Non sono scappato” scritto per la San Paolo Editrice da Orazio La Rocca, giornalista vaticanista di lungo corso del quotidiano La Repubblica.

Due gli eventi ideati e varati per l'occasione dalla giornalista-scrittrice Tiziana Grassi in programma il 28 febbraio prossimo, con la presenza dell'autore. In mattinata, tra gli studenti dell'Istituto Tecnico “Archimede”, e nel pomeriggio, con inizio alle ore 17,00 nella Sala Congressi (ex Chiesetta) del Dipartimento Jonico dell'Università degli Studi di Bari “Aldo Moro” in via Duomo 259, con interventi di docenti, studiosi, intellettuali e, naturalmente, una vasta rappresentanza di studenti, cittadini ed esponenti di istituzioni pubbliche e private.

“La nostra città di Taranto – spiegano gli organizzatori - intende onorare la memoria di Joseph Ratzinger presentando il volume che descrive come una cronaca in diretta i dieci anni da lui trascorsi da Papa emerito in Vaticano, a partire dal giorno della rinuncia al Pontificato, l'11 Febbraio 2013.

Senza, tuttavia, tralasciare la messa a fuoco dei grandi meriti acquisiti da Benedetto XVI da Pontefice, da teologo tra i più grandi della Chiesa del Terzo Millennio e da docente nelle università statali e cattoliche di Monaco e Frisinga, lasciando un ricordo indelebile tra i suoi ex allievi riuniti in una Fondazione culturale che oggi porta il suo nome”.

Naturale, quindi, la scelta di portare alla conoscenza del libro dei dieci anni del Papa emerito in due ambiti-simbolo della cultura e del sapere di Taranto, l'Istituto Archimede e il Dipartimento Jonico dell'Università “Aldo Moro”, dove l'incontro sarà aperto con i saluti del direttore Paolo Pardolesidirettore del Dipartimento Jonico dell'Università degli Studi di Bari “Aldo Moro” e della dottoressa Tiziana Grassi.

Quattro i relatori coordinati dalla giornalista Maristella Massari, capo della Redazione di Taranto della “Gazzetta del Mezzogiorno”: Paolo Stefanì, professore associato di Diritto Ecclesiastico e di Diritto delle Relazioni interculturali e religiose dell'Università “Aldo Moro” di Bari, Giovanni Battafarano già sindaco di Taranto e Parlamentare, Antonio F.Uricchio, presidente ANVUR (Agenzia nazionale valutazione Sistema universitario e della Ricerca), e Antonio Panico, professore associato di Sociologia Generale – Direttore della sede Lumsa di Taranto.

Orazio La Rocca concluderà i lavori, spiegando la genesi del libro, che si avvale della prefazione dello storico segretario di papa Ratzinger, l'arcivescovo Georg Gaenswein, e rispondendo ad eventuali domande dei relatori e del pubblico in sala. (Comunicato stampa)

In bocca al lupo!, domenica 19 febbraio all’Auditorium TaTÀ di Taranto
‘Cuccagna in Palio 2023’: Un fine settimana carnascialesco a Massafra