50° anniversario Ordine Architetti PPC Taranto
50° anniversario Ordine Architetti PPC Taranto

Il prossimo 7 aprile l’Ordine degli Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Tarantocelebrerà il 50° anniversario dalla sua costituzione con una cerimonia che si terrà presso i Baraccamenti Cattolica di Taranto.

Era il 7 aprile 1975 quando, su iniziativa del comitato promotore composto dagli architetti Claudio Adamo, Paolo Avarello, Vincenzo De Palma, Alberto Marsella, Michele Testa e Pier Giuseppe Vallauri, il Commissario Straordinario Vito Sangirardi dichiarò ufficialmente costituito l’Ordine, dopo aver verificato le posizioni amministrative degli iscritti all’allora Albo interprovinciale di Bari, Foggia e Taranto.

La ricorrenza rappresenta una tappa significativa per la comunità degli architetti del territorio, testimoni e protagonisti della trasformazione urbana, sociale, economica e politica della provincia. In mezzo secolo di attività, l’Ordine ha partecipato attivamente a tutte le fasi di sviluppo della comunità, contribuendo con competenza alla pianificazione, alla tutela del paesaggio e alla valorizzazione dell’ambiente costruito.

Alla manifestazione prenderanno parte tutti gli iscritti all’Albo, con un’attenzione speciale verso coloro che hanno avuto un ruolo nella nascita e nella storia dell’istituzione. L’iniziativa sarà anche un’occasione per riflettere sul presente e sul futuro della professione, sempre più centrale nei processi di rigenerazione urbana e sostenibilità.