Taranto: PUG, Battista ‘Consiglio comunale non perda sua centralità’

Francesco Battista, consigliere comunale Taranto e segretario cittadino della Lega
Politica
20.05.2023 18:09

Martedì 23 maggio, alle ore 10:45, è stato convocato un consiglio comunale monotematico avente ad oggetto: “Redazione del Piano Urbanistico Generale (PUG) e ulteriori adempimenti ai sensi dell’art. 11 della L.R. 20/2001, del D.Lgs. 152/2006 e della L.R. 44/2012 – Presa d’atto dell’ultimazione della “Fase 1”.

Voglio ricordare a me stesso, ma anche ai cittadini, che il PUG è fondamentale per la visione del futuro della nostra città dal punto di vista urbanistico, ma che avrà ricadute sul territorio anche dal punto di vista economico e ambientale.

In considerazione dell’importanza di questo tema, nonostante il Comune di Taranto abbia ricevuto dal Prof. Karrer tutta la documentazione il 13 marzo 2023, mi duole constatare che tale documentazione, (che consta della valutazione ambientale strategica costituita da 347 pagine, delle norme tecniche di attuazione da 92 pagine e della relazione generale Dpp da 31 pagine per un totale di 470 pagine) sia stata messa a disposizione dei consiglieri comunali solo il 16 maggio scorso, a una settimana dal consiglio comunale. 
La vastità e complessità, ma soprattutto l’importanza dell’argomento, mi porta a dire che il tempo a disposizione dei consiglieri comunali (meno di una settimana) non è assolutamente sufficiente a poter dare un giudizio tecnico e politico sulla prima fase del Pug. Tutto ciò nonostante il Comune di Taranto avesse a disposizione la documentazione da oltre due mesi.

Il consiglio comunale non diventi uno strumento utilizzato semplicemente per un passaggio formale previsto dalla norma, ma sia luogo di discussione propositivo restituendo a ogni consigliere comunale il rispetto e il ruolo che merita, sancito dal d. lgs. n. 267/2000. (Francesco Battista, consigliere comunale Taranto e segretario cittadino della Lega)

Taranto: Mobilità sostenibile, ecco 12 nuove colonnine elettriche
Basket:Jr.NBA FIP League, a Bari vince Miami Heat Japigia1-Verga