CTP Taranto apre una nuova selezione per la formazione di una graduatoria finalizzata all’assunzione di autisti, da inserire a tempo indeterminato e con contratto full time. L’azienda di trasporto pubblico locale, operativa principalmente nella provincia ionica, ha affidato l’organizzazione del concorso alla società Selexi Srl di Milano.

Il bando riguarda la posizione di operatore di esercizio, ossia autista, con orario settimanale di 39 ore. I candidati dovranno essere in possesso, alla scadenza della domanda, della patente di guida categoria D e/o D con CQC “persone”.

Le domande di partecipazione dovranno essere inoltrate esclusivamente in modalità telematica, attraverso autenticazione con SPID o Carta d’Identità Elettronica, utilizzando la piattaforma: https://ctptaranto.ilmiotest.it. Il termine ultimo per l’invio è fissato alle ore 12:59 di venerdì 19 luglio 2025.

È richiesto anche il versamento di una quota d’iscrizione pari a 20 euro, non rimborsabile, la cui ricevuta andrà allegata alla domanda. L’azienda consiglia di non attendere gli ultimi giorni per la registrazione, per evitare disservizi dovuti al sovraccarico del sistema.

Il concorso si articolerà in due prove: una scritta e una pratica di guida, ognuna con punteggio massimo di 30 punti. La prova scritta consisterà in un test a risposta multipla con 30 quesiti su argomenti come il Regio decreto n. 148/1931, la Carta dei servizi di CTP, il codice della strada, la segnaletica, elementi di meccanica degli autobus e cultura generale.

Saranno ammessi alla prova pratica i primi 100 classificati che conseguiranno almeno 18/30 nel test, con eventuale estensione in caso di pari merito al centesimo posto. La prova pratica consisterà nella guida di un mezzo CTP su un percorso urbano ed extraurbano, con esito positivo fissato sempre al raggiungimento di 18/30.

Le comunicazioni ufficiali relative alle prove e agli esiti saranno pubblicate sul portale aziendale www.ctptaranto.com, nella sezione “Bandi Tradizionali”, e sulla piattaforma online della selezione. Per chiarimenti o assistenza, è disponibile il numero 099/7324219 o l’indirizzo email convocazioni@ilmiotest.it.