“Giurnu ti festa”, il Piccolo Teatro anima il centro storico di Grottaglie
Venerdì 4 luglio, alle 20.30, Largo Immacolata si trasformerà in un palcoscenico a cielo aperto

Un “Giurnu ti festa” nel cuore del centro storico di Grottaglie: venerdì 4 luglio, dalle 20.30, Largo Immacolata si trasformerà in un palcoscenico a cielo aperto per accogliere lo spettacolo del Piccolo Teatro di Grottaglie, storica compagnia fondata nel 1971 dal professor Cosimo Piergianni.
Canti popolari, balli tradizionali, poesie, racconti in vernacolo e sketch teatrali animeranno la salita del Castello Episcopio, trasformandola in uno spazio di festa e condivisione. L’evento, patrocinato dal Comune di Grottaglie nell’ambito della programmazione culturale estiva, rappresenta un omaggio alle radici popolari della comunità, portando in scena una selezione dei brani più amati e rappresentativi del repertorio del Piccolo Teatro.
“Giurnu ti festa” è molto più di uno spettacolo: è un incontro tra generazioni, un’occasione per riscoprire il valore della lingua dialettale, delle melodie tradizionali e del teatro di strada, strumenti autentici di partecipazione collettiva e memoria storica.
Nel corso della serata, il pubblico potrà lasciarsi coinvolgere dalle esibizioni degli attori e musicisti della compagnia, che con passione e competenza continuano a rinnovare il legame tra arte e territorio.
Sarà un’occasione speciale per chi ama le tradizioni popolari, la lingua del cuore e il calore delle comunità che si ritrovano attorno a uno spettacolo. E soprattutto, sarà un giorno di festa per tutta Grottaglie.