Taranto bloccato dal Galatina: Dammacco risponde a Mengoli
Dopo 4 vittorie di fila, prima battuta d’arresto in campionato per il Taranto, che non va oltre l’1-1 sul campo di un ottimo Galatina. Al “Pippi Specchia” i padroni di casa hanno imposto ritmo e intensità, mettendo in difficoltà i rossoblù soprattutto nel primo tempo.
Il vantaggio del Galatina arriva al 12’ con una splendida conclusione dalla distanza di Mengoli, capitano salentino, che sorprende De Simone. Il Taranto reagisce e al 35’ trova il rigore per un fallo di Signore su Souare: dal dischetto Dammacco non sbaglia, firmando la sua prima rete stagionale.
Nella ripresa il Galatina continua a rendersi pericoloso con Karim e Valentini, mentre il Taranto spreca l’occasione più nitida all’84’ con Vukoja, che da posizione favorevole calcia a lato. Nel finale non mancano tensioni e ammonizioni, ma il risultato resta inchiodato sull’1-1.
La cronaca
90’+6’ Finisce qui. Prima battuta d’arresto per il Taranto, che non riesce ad andare oltre il pari con un ottimo Galatina.
⚪️⚫️ 90’+5’ ammonito 🟨 Longo, tecnico del Galatina.
⚪️⚫️ 90’+4’ ammonito 🟨 Monteduro per gioco falloso.
🔴🔵 90‘+1’ sostituzione 🔄 nel Taranto: fuori Etchegoyen, al suo posto Calabria.
🕒 90’ 4 minuti di recupero.
🔴🔵 84’ Incredibile palla-gol sprecata da Vukoja, imbeccato in area da Di Paolantonio: il diagonale del bosniaco, da ottima posizione, termina a lato.
⚪️⚫️ 83’ ammonito 🟨 Goncalves per gioco falloso.
⚪️⚫️ 80’ sostituzione 🔄 altro cambio forzato per il Galatina: fuori il malconcio Trofo, dentro Goncalves.
🔴🔵 77’ sostituzione 🔄 fuori Kordic, entrato in campo nella ripresa al posto di Dammacco, al suo posto Vukoja.
🔴🔵 76’ Rasoiata dal limite di Di Paolantonio, accarezza il palo.
⚪️⚫️ 75’ Destro di Karim all’interno dell’area, De Simone respinge con i pugni.
⚪️⚫️ 73’ sostituzione 🔄 Nel Galatina, fuori un applauditissimo Mengoli, fermato dai crampi, al suo posto Maraschio.
⚪️⚫️ 66‘ sostituzione 🔄 due cambi per il Galatina: dentro Nora e Ria, fuori Giglio e Russo.
🔴🔵 64’ sostituzione 🔄 Danucci prova a dare più incisività all’attacco mandando in campo Russo al posto di uno spendo Imoh.
🔴🔵 57’ ammonito 🟨 Brunetti per gioco falloso.
🔴🔵 53’ sostituzione 🔄 doppio cambio nel Taranto: fuori Souare e Dammacco dentro Marino e Kordic. Danucci passa al 433.
⚪️⚫️ 52’ Si riprende con il Galatina in avanti: percussione di un imprendibile Karim, che tutto solo davanti a De Simone spedisce a lato.
🕒 46’ Si riparte. In campo gli stessi 22 che hanno chiuso la prima frazione.
➕ SECONDO TEMPO ➕
🕒 45’+2’ Si va al riposo con il punteggio di parità: avanti il Galatina con una staffilata dalla distanza di Mengoli, pareggio del Taranto al 35’ con Dammacco su rigore. A fare la partita sono stati soprattutto i padroni di casa, che con il loro approccio aggressivo hanno sorpreso i rossoblu.
🕒 45’ 1’ minuto di recupero
⚪️⚫️ 36’ Risponde subito il Galatina: Valentini ci prova da posizione defilata, De Simone in angolo.
🔴🔵 35’ GOL DEL TARANTO: ⚽️ DAMMACCO SU RIGORE! Dal dischetto, il numero 10 rossoblu non sbaglia battendo Caroppo, che aveva intuito il lato. Prima rete stagionale per Dammacco.
⚪️⚫️ 33’ Ammonito 🟨 Signore per il fallo su Souare, che poi ha portato il direttore di gara a concedere la massima punizione.
🔴🔵 33’ RIGORE PER IL TARANTO: Souare, che aveva trovato un varco in area. travolto da Signore al momento della conclusione.
⚪️⚫️ 32’ A rendersi pericoloso è sempre e solo il Galatina: Martano, da posizione defilata, spara a rete ma trova pronto De Simone.
🔴🔵 29’ Punizione dalla lunga distanza di Di Paolantonio, Caroppo si distende sulla sua destra e devia in angolo.
⚪️⚫️ 26’ Galatina scatenato: rovesciata in area di Karim, De Simone si rifugia in angolo. Taranto sorpreso dall’approccio aggressivo dei padroni di casa.
⚪️⚫️ 24’ Vigliotti mette in difficoltà De Simone con una punizione velenosa dalla trequarti. Il portiere rossoblu smanaccia. Ma il Taranto soffre.
🔴🔵 20’ Di Paolantonio serve in profondità Imoh, che entra in area concludendo tra le braccia di Caroppo.
🔴🔵 16’ Mancino debole di Derosa dal limite, a lato
⚪️⚫️ 13’ GOL DEL GALATINA: ⚽️ MENGOLI! Botta dalla lunga distanza del capitano, De Simone la vede all’ultimo istante e non riesce a evitare il vantaggio dei padroni di casa.
⚪️⚫️ 11’ Galatina molto vicino al vantaggio: sventola dal limite di Valentini, De Simone si distende e mette in angolo. È partita forte la squadra di Longo.
🔴🔵 7’ Su azione d’angolo, Delvino stacca di testa in area, ma non inquadra lo specchio.
⚪️⚫️ 2’ Sinistro di Martano dal limite, De Simone blocca a terra.
🕒 1’ Partiti.
➕ PRIMO TEMPO ➕
⚪️⚫️ GALATINA-🔴🔵 TARANTO 1-0 (15.30)
⚽️ RETI: 12’ Mengoli (G), 35’ rigore Dammacco (T)
⚫️⚪️ GALATINA 433: Caroppo; Giglio (66’ Nora), Signore, Monteduro, Vigliotti; Valentini, Mengoli (73 Maraschio), Trofo (80’ Goncalves); Martano, Russo (66’ Ria), Karim. Panchina: Laureti, Colao, Arnesano, Castri, Avvantaggiato. All. Longo.
🔴🔵 TARANTO 442: De Simone; Hadziosmanovic, Delvino, Brunetti, Derosa; Souare (53’ Marino), Di Paolantonio, Etchegoyen (90’+1’ Calabria), Terrana; Dammacco (53’ Kordic, 77’ Vukoja), Imoh. (64’ Russo). Panchina: Fallani, Magri, Monetti, Malltezi. All. Danucci.
🟡 ARBITRO: Carmine Laudadio (Matera). Assistenti: Niccolò Gigliotti (Bari) e Vito Innamorato (Bari).
🟨 AMMONITI: Signore, Goncalves, Monteduro (G); Brunetti (T).
📌 NOTE: angoli 5-7. Recuperi 1’/. Prima dell’inizio, minuto di silenzio per ricordare Matteo Franzoso, sciatore della nazionale azzurra, morto in Cile.