Festival Majorano: Debutto con ‘Non aprite la valigia di mamma’

La rassegna dedicata al teatro dialettale parte giovedì 2 marzo al Fusco

Cultura, musica e spettacolo
01.03.2023 22:01

Sarà una serata di sicuro successo. Primo appuntamento per Il "Festival del Teatro Amatoriale Dialettale Alfredo Majorano", istituito dal Comune di Taranto e giunto alla terza edizione, realizzato dall’Associazione Artistico Culturale “Compagnia Teatrale Lino Conte” su mandato della Fita Puglia.

Il cartellone organizzato dai direttori artistici Lino Conte e Aldo Salamino comincia con la commedia "Non aprite la valigia della mamma (ovvero: le solde fanne venè ‘a viste alle cecate)”, due atti firmati da Gianfranco Carriglio e portati in scena dalla Compagnia "La rotaia". L’appuntamento è fissato per giovedì 2 marzo alle ore 21 sul palcoscenico del Teatro Comunale Fusco.

Più che una commedia è un giallo comico, ma non troppo giallo...quasi verde, tendente al celeste. La storia racconta la comicissima vicenda di due coppie di cognati che vivono di espedienti sotto lo stesso tetto e come tutti quelli che si arrangiano “pericolosamente”, finiscono per rimanere impigliati nella stessa rete. L’ambiente è quello popolare e i tanti personaggi, fortemente caratterizzati in un variopinto paesaggismo sociale, si sfiorano, si intrecciano e si superano in serrate sequenze sceniche di vari intrighi in cui vengono sistematicamente ricacciati. I protagonisti danno vita a un congegno ricco di colpi di scena, nel quale dipingono un affresco vivace, una esilarante parodia del tipico ambiente di piccola malavita, uno sfottò ai comportamenti e al frasario di cosiddetti “uappe, sciampagnune e malandrine” nel tipico stile de “La Rotaia”.

In scena Ada Mele, Pino Capolupo, Mimmo Altomonte e Caterina Pendinelli assieme a Giulio Granio e Ciccio Peluso. Altri interpreti sono Fabrizio Ferola, Mariangela Lippo, Dora De Giorgio, Roberta Peluso, Damina Labile, Pasquale Scialpi, Francesco Viesti, Franco Cervino e la piccola Dora Cervino per la regia di Gianfranco Carriglio.

L’ingresso dello spettacolo è previsto a partire dalle 20.30, con sipario alle ore 21. Il costo dei biglietti è di 10 euro per la platea (ridotti Fita, Uilt, Over 70, bambini fino a 10 anni al costo di 8 euro) e di 8 euro per la galleria e le logge. Per informazioni sono a disposizione i numeri 3427103959 e 3923096037.

Il secondo appuntamento con il Festival Majorano è in programma giovedì 23 marzo con la Compagnia “I viandanti sognatori” e la commedia “Avaste cu le chiande”, due atti di Nicola Causi.

Taranto: Crisi Kyma Ambiente Amiu, Battista ‘Intervenga il sindaco’
Dl Ilva: Camera conferma fiducia con 194 sì