Eventi: Tommaso Labate chiude il MGA Experience

Il giornalista del Corriere della Sera protagonista del terzo incontro del Magna Grecia Awards

Cultura, musica e spettacolo
Iv.
09.05.2019 12:07

Tommaso Labate sarà il protagonista del terzo e ultimo incontro del Magna Grecia Awards Experience. Il giornalista del Corriere della Sera presenterà il suo libro “I Rassegnati l’irresistibile inerzia dei quarantenni”, edito da Rizzoli sabato 11 maggio 2019 alle ore 19.30 nella Sala Riunioni (4° piano) della Provincia di Taranto. Dialogherà con lui Fabio Salvatore, scrittore e regista, ideatore (con la sua famiglia) del premio Magna Grecia Awards, che si terrà a Massafra il 18 maggio 2019. Labate è  uno dei più preparati giornalisti italiani della nuova generazione;  apprezzato, per la sua professionalità, da tutti i politici è  spesso ospite di talk show in qualità di opinionista.  

Trentanove è il numero simbolo di una generazione fallita o sull’orlo del fallimento. Una generazione fregata dai padri, che pure avevano consegnato l’illusione che a un’infanzia felice e a un’adolescenza bellamente turbolenta sarebbero seguiti anni di benessere, serenità, sollievo, pace. Una generazione che non genera figli, come impietosamente fotografato da tutte le rilevazioni statistiche. Trentanove è l’età media del Rassegnato.»Come siamo arrivati fin qui? Da dove ha origine quella che Mario Monti, da presidente del Consiglio, definì «generazione perduta»? Quali sono le responsabilità dei quarantenni di oggi e quali le colpe di una pessima visione politica e sociale nell’Italia degli ultimi cinquant’anni?Tommaso Labate, anagraficamente coinvolto in questa categoria vittima di un’inarrestabile parabola discendente, scava nel passato dei Rassegnàti per trovare la matrice della non-reazione, dell’inerzia, della sconfitta che segna il destino dei ventenni di vent’anni fa. Quelli a cui la dignità deve essere concessa per decreto. lotte (finte, sbagliate o troppo facili) degli anni Novanta a quelle individuali, quasi ombelicali di oggi, dalla crisi occupazionale a quella dei valori, I Rassegnàti è la cronaca precisa di un’occasione sprecata, di una partita persa all’ultimo rigore. Come quello di Baggio nella finale di USA 94, sparato alto sopra la traversa.

Nel corso della serata interverranno, nel talk show di Salvatore, il dott. Andrea Urso – dietista, biologo nutrizionista, Vicepresidente Nutriprof e l’avv. Marco Marcoleoni – Amministratore di sostegno presso l’Ufficio Giudice Tutelare del Tribunale di Taranto. La serata offrirà interessanti spunti di riflessione sulla società odierna e sulle profonde trasformazioni che la hanno contraddistinta nel corso degli ultimi lustri. 

Saranno presenti Raffaele Vecchi, presidente dell’Associazione Socio – Culturale “Stabat Mater” e Maria Teresa Teresa  , presidente del charity del Magna Grecia Awards. 

 

Annullo filatelico per i 25 anni di Statte
Eventi: Le canzoni più belle di opere e film cinesi e americani