Foto Luigi Di Serio
Foto Luigi Di Serio

Nell’ambito del cartellone La scena dei Ragazzi promosso da Puglia Culture e inserito nella rassegna di teatro per famiglie L’albero delle Storie del Teatro delle Forche, domenica 14 dicembre, alle 18.00, il Teatro Comunale Nicola Resta di Massafra ospiterà lo spettacolo ”Floralia”.

La produzione, firmata dal Teatro delle Forche, propone un racconto dal tono poetico che intreccia mito, natura e ricordo, riportando al centro dell’attenzione le origini simboliche degli ulivi. La regia è affidata a Giancarlo Luce, mentre in scena daranno corpo e voce ai personaggi Erika Grillo, Chiara Petillo e Chiara Ritelli, chiamate a costruire atmosfere sospese tra fiaba e rito collettivo.

Pensato per un pubblico di bambini e adulti, Floralia recupera un’antica leggenda: tre soldati, innamorati della stessa principessa, partono per raggiungerla e donarle un regalo di grande valore. Il percorso narrativo, però, si sposta progressivamente dagli esseri umani agli ulivi, che assumono il ruolo di veri protagonisti della storia. Alberi umili e generosi, diventano custodi di pace e testimoni del ritorno della terra alla vita dopo il conflitto, in un susseguirsi di immagini evocative e suggestioni visive che raccontano il mito di fondazione degli ulivi.

Lo spettacolo ha una durata di circa 55 minuti. Il biglietto d’ingresso è fissato in 5 euro e può essere acquistato presso il botteghino del Teatro Comunale di Massafra oppure online sulla piattaforma Vivaticket.