‘Pettolando nel borgo antico’: lo sport che profuma di tradizione e solidarietà

Domenica 18, camminata non competitiva a tema natalizio organizzata da Team Pianeta Sport Massafra per finanziare la casa vacanze ‘Nadia Toffa’ di marina di Chiatona

Cultura, musica e spettacolo
14.12.2022 08:52

A Massafra si respira aria di festa e di Natale, in questo clima si inserisce la manifestazione “Pettolando nel borgo antico – il cammino di Gesù Bambino tra pettole e vino” organizzata dall’ASD Team Pianeta Sport Massafra in collaborazione con il Comune di Massafra, l’associazione Sorriso Francescano e l’azienda Pianeta Sport.

L’evento, in programma domenica 18 dicembre prossimo con raduno alle 17:30 in piazza Garibaldi e partenza alle 18, coniuga sport, tradizione e solidarietà. In particolare si tratta di una camminata non competitiva su un percorso lungo 2,5 km. I partecipanti percorreranno le vie del centro storico avendo occasione di gustare le bellezze del territorio. In tema di gusto, i camminatori potranno deliziarsi con fragranti pettole calde accompagnate da buon vino.

Gli organizzatori raccomandano di indossare un accessorio natalizio e fanno sapere che ai primi 250 iscritti sarà donata una T-shirt ricordo.

«Come suggerisce il titolo pensato per l’evento – spiega la presidente dell’ASD Team Pianeta Sport Massafra Marianna Fiorillo – il percorso si snoda nel centro storico di Massafra alla scoperta di scorci inediti tra dedali e ipogei nel labirinto di calce bianca che caratterizza il paesaggio di Massafra, aggrappato come un balcone sulla gravina, teatro degli insediamenti rupestri e presepe naturale, dando risalto a percorsi meno conosciuti, illuminati a festa per il Natale, facendo tuffare i partecipanti in un’atmosfera surreale.»

«Piazza Garibaldi – anticipa a tal proposito Marianna Fiorillo – sarà animata da elfi, renne e Babbo Natale e si trasformerà in un villaggio sportivo-natalizio con allestimenti di richiamo per le famiglie. Lo scopo è quello di coinvolgere l’intero nucleo famigliare nella partecipazione e condividere un momento di sport immersi nell’atmosfera natalizia: tutti i partecipanti saranno infatti invitati a portare con sé lo spirito di Natale, a vestirsi con elementi decorativi a tema. Il Team doterà i partecipanti di accessori luminosi per creare un vero e proprio percorso di luce tra i viottoli e le vicinanze.»

L’itinerario previsto per la camminata non competitiva partirà da Piazza Garibaldi, giungerà a piazzetta Santi Medici e avrà una tappa nel quartiere Gesù Bambino dove l’associazione Sorriso Francescano allestirà il punto ristoro, per poi ritornare in Piazza Garibaldi.

«Quest’anno – precisa Marianna Fiorillo – il nostro intento è quello di colorare le vie di Massafra di rinnovata speranza: lo sport diviene pertanto ottimo veicolo di socializzazione e quindi re-integrazione sociale. Ciò si verifica soprattutto nelle attività svolte in gruppo. Puntare sulle relazioni, sulla condivisione di obiettivi, tempi e percorsi, è il sogno per questo Natale massafrese del Team Pianeta Sport. Se questo sogno ha come scenografia il centro storico allora si ammanta di magia. Atleti e famiglie saranno chiamati a percorrere in modalità diverse le vie del centro storico per riscoprirne la bellezza e dare nuova vita, colore e calore ad una zona che sta a cuore al nostro Team, già reduce da iniziative che avevano come focus il centro storico dal 2016 (ricordiamo: Urban Trail – Giro 2 Ponti – Save the Beauty, ecc)»

Il fit walking sarà protagonista dell’evento, parola di Marianna Fiorillo: «L’iniziativa introduce e promuove il fit walking: un’idea semplice ma rivoluzionaria al tempo stesso, un gesto naturale quale è il camminare, che se strutturato in maniera sistematica diventa un metodo di allenamento e una pratica sportiva alla portata di tutti, che punta al binomio vincente salute e movimento, in grado di migliorare la qualità della vita (incidendo favorevolmente sui fattori di rischio legati alle malattie cardio-vascolari e metaboliche) e traslare i valori sportivi nella quotidianità. Camminare è anche una maniera semplice per entrare in contatto con ciò che ci circonda, osservare l’ambiente intorno a noi in una prospettiva diversa, sviluppare la capacità esplorativa e conoscitiva dei luoghi, appropriarsene e lasciarsi emozionare.»

Il contributo di 5 € richiesto per partecipare alla manifestazione servirà a finanziare il progetto casa vacanze Nadia Toffa, la struttura in fase di ristrutturazione a marina di Chiatona pensata per regalare momenti spensierati ai piccoli pazienti del reparto di oncoematologia pediatrica dell’ospedale Santissima Annunziata di Taranto.

Ricordiamo che l’ASD Team Pianeta Sport Massafra non è nuova all’organizzazione di iniziative a sostegno del progetto di solidarietà, lo afferma anche la presidente del sodalizio sportivo Marianna Fiorillo: « La maglia celebrativa della Magna Grecia Running week continua a camminare per la solidarietà domenica 18 dicembre e non si fermerà fino al traguardo: la casa vacanze pronta ad ospitare i bambini con le loro famiglie”. (Comunicato stampa)

Taranto: Rossoblu, puntata del 12 dicembre 2022
Natale: Programma e iniziative dell’Arciconfraternita del Carmine Taranto