‘Uno sguardo tra sport e inclusione’ conclude il suo tour a Taranto

Cultura, musica e spettacolo
10.01.2024 08:21

È arrivato al momento conclusivo il tour fotografico itinerante “Uno sguardo tra sport e
inclusione”, che vede come protagonisti assoluti ragazzi e ragazze diversamente abili.

Dopo l’entusiasmante partenza del 2 dicembre nel castello di Leporano, la mostra itinerante promossa da Enjoy your Dive Taranto ha toccato il comune di Crispiano e ora è arrivata a Taranto per concludere il suo cammino nelle sale della Galleria Comunale, dove è stata inaugurata l’8 gennaio e resterà fruibile al pubblico fino al 20 gennaio.

I click delle macchine fotografiche hanno cristallizzato frammenti di vita di ragazzi diversamente abili che con e tramite lo sport sono riusciti a stringere amicizia superando problemi fisici e realizzando i propri sogni. In altre parole, grazie allo sport vivono la vita come gli altri loro coetanei.

E proprio questo è stato il fil rouge della mostra, voler trasmettere attraverso le immagini il pensiero che “insieme si può fare”, che “insieme è meglio”, rafforzato e rappresentato dalla partecipazione attiva dei ragazzi diversamente abili, i quali, da un lato, sono i protagonisti delle immagini scelte, immagini delle loro attività di sportivi, immagini dei loro sorrisi e di quelli dei loro istruttori e accompagnatori, e dall’altro protagonisti in quanto gestori, organizzatori della stessa mostra e narratori in presenza delle proprie esperienze e emozioni.

Una mostra itinerante, quindi, per diffondere il più possibile il concetto che lo sport abbatte tutte le barriere, che non può far altro che favorire l’inclusione sociale rendendo i ragazzi che lo praticano sempre più consapevoli delle proprie capacità e aiutandoli a essere più autonomi. Una mostra itinerante, quindi, per dimostrare ancora una volta che la disabilità non è e non può essere un limite alla realizzazione dei sogni di questi ragazzi.

San Giorgio, approvata ristrutturazione complesso scolastico ‘Rione Serro‘
1a Categoria, assenze ed espulsioni: pesante ko per lo Statte