OMG MAP Festival: Gloria Campaner e Johannes Moser in concerto

Mercoledì 8 giugno, alle 20.00, nell’incantevole pineta del Convento dei Battendieri (Mar Piccolo)

Cultura, musica e spettacolo
07.06.2022 10:58

«Sarà un’esperienza acustica straordinaria attraverso le sonorità della natura: il canto delle pietre di Pinuccio Sciola, le sfumature contemporanee che arrivano dall’elettronica e dal violoncello elettrico, per poi finire nel repertorio classico e quindi al pianoforte: sono felice e onorata di condividere questo viaggio con un grande violoncellista come Johannes Moser, eccellente solista e strumentista da anni impegnato nella diffusione della nuova musica contemporanea». Così Gloria Campaner, grande pianista, alla vigilia di “Electric Nature – Le pietre di Sciola”, uno degli appuntamenti più attesi del MAP Festival.

LA PIANISTA GLORIA CAMPANER

Dopo l’apertura con “Le 8 stagioni – Vivaldi & Piazzolla”, mercoledì 8 giugno alle 20.00 secondo appuntamento con la rassegna fra Musica, Architettura e Parallelismi con un concerto all’aperto nell’incantevole cornice della pineta del Convento dei Battendieri sul Mar Piccolo. Protagonista un duo d’eccezione: Gloria Campaner e Johannes Moser. Ingresso 25euro.

Lei, veneziana classe ’86, attraverso il suo pianoforte è riuscita a raggiungere le più prestigiose sale da concerti del pianeta, come la Carnegie Hall di New York, e ha inondato con la sua musica anche le stanze del Quirinale; lui, violoncellista tedesco-canadese due volte Strumentista dell’Anno agli ECHO Klassik, ha suonato con le migliori orchestre a livello mondiale, tra cui la Filarmonica di Berlino.

La serata scorrerà tra musica classica ed elettronica, insieme alle pietre sonore di Pinuccio Sciola, scultore italiano di fama internazionale, la cui ricerca personale, ricca e incessante, lo ha portato a dare vita a sculture esposte in tutto il mondo. Al termine del concerto, un aperitivo, da gustare immersi nella natura per assaporare il senso della comunità.

IL VIOLONCELLISTA JOHANNES MOSER

Il MAP Festival è una rassegna di eventi organizzata dall’Orchestra della Magna Grecia in collaborazione con Arcidiocesi di Taranto, Comune di Taranto, Ordine degli Architetti di Taranto, MArTA, Regione Puglia e Ministero della Cultura. In programma fino a sabato 18 giugno, anche quest’anno la rassegna sta registrando grande interesse grazie a una serie di eventi originali che avvicinano il pubblico a un ricco patrimonio musicale, artistico, paesaggistico e culturale.

Il MAP Festival è realizzato anche grazie al prezioso contributo di Varvaglione1921, la BCC di San Marzano, Kyma Mobilità, Ninfole, Teleperformance, Programma Sviluppo e Five Motors. Un ringraziamento anche a New Home Immobiliare, Miccoli Group, Marturano Elettricità e Chemipul. Scenografie digitali ispirate all’architettura e alla musica del MAP Festival, a cura di Luigi Console, responsabile dell’area multimedia di Errepi Net.

“Electric Nature – Le pietre di Sciola”, mercoledì 8 giugno alle 20.00, Convento dei Battendieri (Mar Piccolo). Ingresso 25euro. Info, Orchestra Magna Grecia: via Giovinazzi 28 (3929199935), dal lunedì al sabato 10.00/13.00 e 17.00/20.00. Online: eventbrite; [email protected] . Visitate: mapfestival.it eorchestramagnagrecia.it

ANCORA MAP FESTIVAL

Dopo “Electric Nature”, sabato 11 giugno toccherà a “Drum Circle”, evento ritmico in cui 100 “non musicisti” creeranno musica dal vivo con l’Orchestra della Magna Grecia. Suggestiva scenografia della session: l’Isola di San Pietro, che ospiterà per la prima volta nella sua storia un concerto.

Lunedì 13 giugno Franco Purini, architetto di statura internazionale, terrà una lectio magistralis al Museo Archeologico Nazionale di Taranto. Nell’occasione esporrà idee originali e soluzioni innovative in campo urbanistico. Mercoledì 15 giugno, nel capannone di Five Motors, in un contesto di architettura industriale, toccherà ai Deproducers. Progetto nato dall’estro di Vittorio Cosma, tastierista ex membro della Premiata Forneria Marconi e vincitore di numerosi Dischi d’oro in collaborazioni con, tra gli altri, Fabrizio De Andrè e Pino Daniele, Gianni Maroccolo, bassista in passato dei Litfiba e dei CCCP – Fedeli alla linea, Max Casacci, attuale chitarrista e vocalist dei Subsonica, e Riccardo Sinigallia, cantautore e produttore. Ingresso 20euro.

Sabato 18 giugno, a conclusione del MAP Festival, “Look at the world”, concerto di Sir John Rutter, compositore, direttore di coro e d’orchestra tra i più noti e apprezzati nel panorama melico internazionale. Evento all’interno della Concattedrale Gran Madre di Dio, con un ensemble straordinario: settanta professori dell’Orchestra della Magna Grecia e centotrenta coristi del L.A. Chorus e dell’A.R.CO.Pu, l’Associazione regionale dei cori pugliesi. Ingresso 10euro.

Da martedì 7 a sabato 18 giugno, per tutta la durata del MAP Festival, piazza Garibaldi prenderà vita con l’installazione/mostra a cielo aperto di Francesco Di Dio aka Effe con il suo progetto “Le Ragazze”, che restituirà, tramite un linguaggio pop, l’incisività delle donne che hanno fatto o fanno la differenza.

Taranto: Amministrative 2022, perché dare fiducia a Capriulo e Minzera
OMG MAP Festival: Mercoledì 8 inaugurazione installazione/mostra ‘Le Ragazze’