Da Taranto a New York per realizzare un sogno: Mattia Bari e la sua storia di successo

Cultura, musica e spettacolo
04.10.2022 01:53

Da Taranto a New York per realizzare un sogno. Vi stiamo per raccontare una storia di successo, quella di Mattia Bari, artista, creativo e performer. Ventiquattro anni, imprenditore apprezzato negli Stati Uniti e bambino prodigio di Taranto. “Ai miei coetanei dico di non mollare, se puoi credere in qualcosa di grande, puoi ottenere qualcosa di grande”.

Visual Artist tarantino laureato a Milano, collabora prima con grandi aziende come L’OREAL LUXE, poi apre il suo brand personale a Londra fino a farsi conoscere a New York con lo spirito artistico-imprenditoriale: partecipa come ospite in row1, alla New York Fashion Week, trasformando gli ospiti in versione cartoon in pochi secondi. È così che inizia a far parlare di lui. Sono questi i traguardi raggiunti dal talento tarantino Mattia Bari nonostante la sua giovane età, appena 24 anni. Una storia di successo che deve essere un esempio per tanti ragazzi italiani che rinunciano ai loro sogni alle prime difficoltà.

Impegno, passione, sagacia hanno portato Mattia a raggiungere gli obiettivi che si era prefissato partendo dalle sue passioni: l’arte e la creatività. “Senza il sacrificio e duro lavoro non ottieni nulla, è una legge naturale. L’altro ingrediente penso sia il credere fermamente in se stessi, ti da la sicurezza delle tue azioni, ti fa credere. Il mio passato sarebbe stato fiero di me”

“PAST & PRESENT”, Illustrazione Mattia Bari

“Penso che l’arte sia uno strumento potente per raggiungere e connettere le persone. Voglio utilizzare le mie idee creative per ispirare, giocando con innovazione e colore tra eventi e progetti”, dice Mattia, nato a Taranto, nel Sud Italia, dove ha dimostrato un grande talento artistico sin dalla tenera età, collaborando con case editrici, organizzando serate evento creative, lavorando a progetti e idee anche nel museo di Taranto. L'iscrizione allo IED di Milano è il primo passo di un viaggio incredibile.

Si laurea in piena pandemia, ma questo non lo sconforta, collaborando poi con prestigiose aziende nella città lombarda. “Nel 2022 ho deciso di fare un salto di qualità trasferendomi in Inghilterra, dove ho cominciato a lavorare sul mio brand creativo “Mattia Bari Brand”, fondandolo nello stesso periodo, con un team di persone che ha creduto in me, cominciando i primi shooting e struttura creativa”, racconta Mattia Bari.

A Londra crea il concept “FUCK FAKE”, con “FAKE”, personaggio POP goliardico che diventa un icona del suo brand, il suo merchandising va a ruba e in poco tempo il personaggio fa il giro del mondo, facendo parlare di se fino in USA.

   

Dopo mesi di soddisfazioni e visibilità a Londra, Mattia realizza il suo vero sogno. "Chiusa l’esperienza londinese, ho deciso di andare fino in fondo trasferendomi a New York, patria delle idee creative e artistiche. In poco tempo mi sono ritrovato al fianco di artisti e icone che sognavo di conoscere. Negli Stati Uniti mi sono sentito a casa dal primo momento, sono stato accolto molto bene - racconta Mattia -.,Sto vivendo il mio sogno e ho la possibilità di creare con i miei idoli: non potevo chiedere di meglio".

Un personaggio POP che a Manhattan è stato ospite alla NEW YORK FASHION WEEK 2022, trasformando tutti gli invitati in versione cartoon in pochi secondi, o, come lui stesso dice, “nella versione migliore di se stessi”, attirando l’attenzione dei più svariati personaggi americani che lo vogliono ai propri show, facendo molto parlare della sua figura da personaggio. Infatti, oltre all’arte visiva, nella vita di Mattia c'è anche la performance artistica. "Fin da bambino mi è sempre piaciuto portare dal vivo le mie idee creative, attraverso esibizioni, intrattenimento, mi piaceva aggregare la gente. Sognavo di avere un costume luminoso e far sorridere e divertire in un ambiente spensierato. Ho sempre pensato che l’arte e la performance siano molto connessi tra loro".

E le soddisfazioni sono arrivate subito. Mattia Bari  ha bruciato le tappe e in pochi anni si è esibito, in performance artistiche tra Milano e Londra, catturando l’attenzione di tanti giovani e non solo. "La connessione con la gente è davvero importante per me, mi ispira, è il senso della mia carriera, le mie opere e idee creative - spiega –. Cerco di lavorare su idee che affrontino temi sociali di cui la gente si sente vicina, legata, motivando con empowerment e ispirazione. Be shine, be electric in this world”. La chiave per riuscire è il sacrificio, unito all'organizzazione: devi sapere che cosa vuoi, essere davvero disposto a sacrificarti per il tuo sogno, prenderti delle responsabilità, sviluppare una tua disciplina pianificando ogni ora della giornata concentrato e determinato, non puoi permetterti di sprecare nemmeno un momento della tua giornata. Ho imparato che nulla è impossibile e che la fatica, il duro lavoro e soprattutto l'umiltà sono sempre ripagati. Come dicono gli americani, "just do it, depends only on yourself".

Mattia Bari è solo all'inizio della sua vita e della sua carriera e non gli manca la determinazione. "Il mio prossimo obiettivo - ammette - è lavorare a grandi progetti creativi a Manhattan, condividere arte e creatività e trasmettere alle persone la mia personalità e la mia idea di vita".

Eventi: Rotary Club Grottaglie ospita un incontro sulla legalità
Segna un calcio di rigore con capriola all‘indietro (VIDEO)