Il palio Della Mezzaluna sarà protagonista del fine settimana massafrese. La manifestazione storico rievocativa organizzata dall’associazione MassafraNostra con il patrocinio del Comune di Massafra e di e CONFAPI Taranto entra nel vivo con un intenso fine settimana.

Sabato 20 settembre alle 18 nella suggestiva cornice dell’atrio del castello medievale si terrà il convegno di studi “Le città del palio”, l’appuntamento annuale che consente di compiere un viaggio culturale in una delle tante città del palio italiane.

Al centro dell’incontro di altissimo profilo culturale, il palio Delle Botti di Gioia del Colle. Ospiti illustri al tavolo dei relatori saranno Claudio Santorelli, presidente dell’associazione culturale Palio delle botti e direttore artistico del palio e Marilena Limitone,responsabile cortei storici ed ambientazioni medievali.

Il Palio delle botti è una competizione di stampo medievale che si svolge in agosto animando le strade del centro storico di Gioia del Colle. La manifestazione coinvolge le cantine in una sfida avvincente e spettacolare: la gara tra “spingitori” che fanno roteare la le botti abbinate alle cantine in gara lungo un percorso di circa 1km. Non mancano iniziative collaterali come la corsa dei giullari ed il corteo storico “Federico II e la sua corte”.

A latere del convegno la cerimonia di consegna del premio “Palio d’argento”, prestigioso riconoscimento che premia le eccellenze cittadine. Va ricordato che il premio è stato disegnato dal celebre artista massafrese Nicola Andreace.

Nel corso della ricca serata spazio anche per la presentazione del palio 2025, l’ambito drappo che sarà consegnato al rione vincitore della corsa a staffetta. A dipingerlo Alessandro Ciarella, giovane artista in procinto di completare il percorso di studi all’accademia di Belle Arti di Bari.

Domenica 21 a partire dalle 18 il corteo storico, formato da oltreduecento figuranti in costume scortati dai cavalieri a cavallo, animerà il centro storico dove si terrà l’attesissima corsa a staffetta per l’aggiudicazione del palio Della Mezzaluna.

Un momento di approfondimento culturale ed un festoso tuffo nel passato caratterizzeranno il ricco fine settimana all’insegna di storia, tradizione, arte, sport, promozione e valorizzazione del territorio.