Taranto celebra 2730 anni di storia: arte e cultura per omaggiare la città

Cultura, musica e spettacolo
30.11.2024 12:52

Quest’anno Taranto, la città dei due mari, festeggia un traguardo straordinario: 2730 anni di storia. Una lunga vita che l’ha vista protagonista come centro culturale e politico, dalle antiche vestigia magno-greche allo splendore del Principato di Taranto, fino a oggi, in cui la narrazione prevalente spesso riduce la città al solo ruolo industriale.

Per celebrare questo anniversario, due cittadini attivi, Anna e Giuseppe, noti su YouTube come Anna & Joe Taras, hanno ideato un programma di eventi culturali dal titolo evocativo “Sotto il cielo di Taras”. Con l’appoggio di importanti partner culturali, come l’associazione L’Impronta, la libreria Dickens e Wikimedia Italia, il duo vuole raccontare la storia millenaria di Taranto attraverso diverse forme di espressione artistica.

Ecco il programma degli eventi:

2-7 dicembre: Mostra pittorica “Tarantinità”, ospitata presso la sede dell’associazione culturale L’Impronta, in via Cavallotti 57/b.

6 dicembre: Reading letterario nella libreria Dickens, con letture dedicate alla storia di Taranto.

15 dicembre: Giornata speciale con due appuntamenti:

“Scriviamo insieme la storia”, un editathon organizzato da Wikimedia Italia nella biblioteca Acclavio, dedicato alla riscoperta e valorizzazione della storia di Taranto.

Grande festa in piazza Garibaldi per cantare tutti insieme “Tanti auguri, Taranto”.

Un programma ricco di iniziative per riscoprire e celebrare le radici culturali della città, invitando i cittadini a vivere Taranto con occhi nuovi, sotto il cielo della sua straordinaria storia.

Taranto, presentazione libro ‘Una tenue luce‘: evento contro violenza di genere
“Fermiamo questa strage”: la campagna della Polizia di Stato