Se pensiamo al legame tra Puglia e Olimpiadi Invernali, è chiaro che storicamente non si tratta certo della regione più produttiva in termini di atleti partecipanti a tali competizioni, ma facendo riferimento a Milano-Cortina, edizione 2026, ecco che la Puglia è comunque emersa in più di un’occasione, grazie alla presenza di diverse figure sia nel corso della cerimonia di apertura, sia durante il percorso della fiamma olimpica.

Conformazione geografica o meno, anche in Puglia c’è grande attenzione verso questi sport e, sopratutto, verso l’Olimpiade in corso di svolgimento qualche centinaio di chilometri più a nord. Sul portale italiano di Bonusfinder è stato pubblicato un approfondimento che mira proprio a capire qual’è attualmente l’attenzione degli italiani verso gli sport invernali e i principali atleti che li rappresentano, in modo particolare ovviamente a livello nostrano.

È chiaro che il teatro delle Olimpiadi 2026 di Milano-Cortina ha permesso di accendere la luce dei riflettori su tanti atleti che, di solito, non finiscono sulle prime pagine dei giornali, ma che in ogni caso riescono a regalare delle gioie importanti in questa manifestazione a tutti i tifosi italiani. Proviamo a capire, quindi, quali sono gli sport invernali e gli atleti più seguiti da parte degli appassionati italiani.

Lo snowboard davanti a tutte le altre discipline invernali

La ricerca è stata possibile analizzando i risultati prodotti da Google Trends, ma anche dando uno sguardo approfondito ai volumi di ricerca realizzati sul web. In questo modo, si è ottenuta una classifica di popolarità, ovviamente a livello digitale si intende, delle discipline invernali preferite da parte dei tifosi italiani.

Il responso di Google Trends è stato davvero interessante, dal momento che dalla ricerca è emerso che lo snowboard è attualmente la disciplina più seguita online da parte degli italiani. Il punteggio raggiunto, ovvero 9,77 su 10, esprime perfettamente l’interesse di tutto il Paese rivolto a questa spettacolare e divertente disciplina. Un altro dato molto utile per comprendere l’interesse verso lo snowboard: sono oltre 10 mila le ricerche effettuate ogni mese su questa disciplina.

Il podio è completato da altre due discipline che, negli ultimi anni, hanno riservato parecchie soddisfazioni ai colori azzurri. Stiamo facendo riferimento al biathlon e allo sci alpinismo: nel caso del biathlon, la seconda piazza è legata a un punteggio pari a 9,07 su 10, mentre lo sci alpinismo si ferma al punteggio di 8,80 su 10. In entrambi i casi, c’è in comune un interesse online che cresce sempre di più, come dimostrano le numerose ricerche online mensili: più di 8500 per il biathlon e oltre 5700 per lo sci alpinismo. Appena fuori dal podio troviamo lo sci alpino, cheperò presenta il volume di ricerca più alto con ben 17.000 ricerche ogni mese, e l’hockey su ghiaccio, altre discipline che possono vantare davvero un buon seguito, sopratutto in alcune regioni italiane. In fondo alla classifica, invece, troviamo delle discipline che si possono considerare un po’ più di nicchia, come ad esempio la combinata nordica, ma anche lo short track, senza dimenticare il pattinaggio di velocità: ad ogni modo, durante eventi come le Olimpiadi, anche questi sport riescono a catturare il cuore e l’attenzione dei tifosi.

Gli atleti degli sport invernali più ricercati online

L’interesse più o meno elevato per alcune discipline, spesso e volentieri, si deve alla presenza di atleti in grado di far rimanere gli spettatori davanti alla tv. Ebbene, lo sci alpino in questo caso vede la presenza di ben due atlete nei primi due posti della classifica. Stiamo facendo riferimento a Federica Brignone e a Sofia Goggia. Non c’è storia in termini di volumi di ricerca, considerando che il terzo posto delle graduatoria, occupato da Dorotea Wierer, rimane sotto la doppia cifra in termini di ricerche mensili.