Taranto: Autismo, incontro informativo alla biblioteca ‘Acclavio’

Cultura, musica e spettacolo
30.10.2022 00:00

Le diagnosi di disturbo dello spettro autistico sono in costante aumento e interessano una sempre più ampia fascia di età in cui viene riscontrato tale disturbo. Oggi c’è una maggiore conoscenza della problematica, ma è ancora scarsa la consapevolezza della costante necessità di intervenire per migliorare le condizioni di vita delle persone che rientrano nello spettro e delle loro famiglie.

In aderenza a quanto prescritto dall’Istituto Superiore di Sanità nelle Linee Guida 21, che evidenziano come gli interventi basati sulla scienza dell’Analisi Comportamentale Applicata (ABA) siano quelli più appropriati, venerdì 4 novembre alle 17:30 nella biblioteca comunale “Pietro Acclavio” si svolgerà un incontro informativo gratuito.

All’iniziativa, patrocinata dal Comune di Taranto e promossa dall’Odv PowerAut, interverranno il sindaco di Taranto Rinaldo Melucci, l’assessore allo Sviluppo Economico e Innovazione Tecnologica Fabrizio Manzulli, l’assessore ai Servizi Sociali Luana Riso, il consigliere comunale Giuseppe Fiusco e la vicepresidente di PowerAut Daniela Aresta.

Relazioneranno gli analisti comportamentali certificati al BACB® (Behavior Analyst Certification Board®) dottor Paolo Scialpi BCBA e dottoressa Enrica Bortolot BCaBA. In occasione di tale evento, rivolto a tutti coloro che desiderano conoscere e approfondire l’argomento, verranno illustrati i criteri di qualità per implementare tale scienza. (Comunicato stampa)

Eventi: Pietro De Scisciolo e ‘Le Emergenze in un metro quadro di arte’
Volley C/F: PM Potenza ospita la capolista Turi