Taranto, “Cinemarcord”: tre domeniche dedicate alle coppie del cinema italiano
Dopo il successo della prima edizione, torna nel foyer del Teatro Orfeo di Taranto il progetto “Cinemarcord - Le coppie del cinema italiano raccontate attraverso le immagini e analizzate dalla critica”, ideato e curato dal giornalista e critico cinematografico tarantino Domenico Palattella.
La rassegna, organizzata dall’associazione di promozione sociale La Bottega delle Idee ETS in collaborazione con il Cinema Teatro Orfeo, si articolerà in tre appuntamenti domenicali mattutini (ore 10:30) e offrirà un percorso nella memoria del cinema nazionale, con momenti di confronto tra pubblico e critici.
L’iniziativa gode del patrocinio morale del Comune di Taranto, della Regione Puglia, della Camera di Commercio Brindisi-Taranto e della Confcommercio Taranto.
“Cinemarcord” si propone di valorizzare il patrimonio cinematografico italiano e di riscoprire i protagonisti che, tra schermo e palcoscenico, hanno raccontato la società e la cultura del Novecento. Ogni incontro sarà accompagnato da un “Breakfast dating”, un momento conviviale in cui la cultura si fonde con il rito della colazione.
Il programma della II edizione:
- 19 ottobre 2025 – Fernandel e Gino Cervi con la presentazione del libro “Fernandel e Gino Cervi, il cinema, l’amicizia e la buona tavola” di Patrice Avella e Domenico Palattella.
- 9 novembre 2025 – Totò e Peppino De Filippo con il volume “Peppino De Filippo, tra palcoscenico e cinepresa” di Ciro Borrelli.
- 7 dicembre 2025 – Franco Franchi e Ciccio Ingrassia con la presentazione del libro “Soprassediamo! Franco & Ciccio story” di Giordano Lupi.