Amerigo Vespucci a Taranto: riti, visite ed eventi dal 16 al 22 aprile
Dal 16 al 22 aprile la nave scuola sarà al Castello Aragonese, con visite ed eventi gratuiti per la città

A distanza di tre anni dall’ultima visita, la nave scuola Amerigo Vespucci tornerà a Taranto dal 16 al 22 aprile 2025, dove ormeggerà presso la suggestiva banchina del Castello Aragonese. La tappa rientra nel Tour Mediterraneo Vespucci, settima sosta del viaggio che affianca al veliero il Villaggio IN Italia, spazio espositivo e culturale che racconta l’eccellenza italiana.
L’iniziativa, ideata dal Ministro della Difesa Guido Crosetto e sostenuta da 12 ministeri, è realizzata da Difesa Servizi spa e Ninetynine, con il patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri. A Taranto sono attesi, tra gli altri, i ministri Andrea Abodi e Tommaso Foti (quest’ultimo in attesa di conferma).
In occasione della Settimana Santa, la Vespucci – la cui cappella è stata nominata chiesa giubilare – ospiterà eventi religiosi in collaborazione con la Confraternita del Carmine. Il 17 aprile si terrà la tradizionale operazione di imbroccamento dei pennoni, la Messa in Coena Domini presso la Cappella San Leonardo al Castello Aragonese e la processione del Santissimo Sacramento a bordo della nave. In serata, sul cassero, passeranno le Poste del Carmine, simbolo della spiritualità tarantina.
Il Villaggio IN Italia, aperto gratuitamente in Piazza Castello, ospiterà anche eventi divulgativi, tra cui il seminario “AMAN” sui Giochi del Mediterraneo Taranto 2026, un incontro sullo spazioporto nazionale e un panel sull’accessibilità promosso dal Ministero per le Disabilità. Attesi anche il Talk ANSA “La Puglia incontra l’Amerigo Vespucci” e la proiezione del film “Il Comandante” il 19 aprile alle 19:30. Durante la sosta, è prevista anche la premiazione del concorso scolastico “Il mare è…”, dedicato al mondo subacqueo.
Le visite a bordo della Vespucci sono consentite solo ai prenotati, che dovranno esibire il QR code ricevuto. Ingresso libero invece al Villaggio IN Italia nei seguenti orari:
17 aprile: 8:30–20:30
18 aprile: 9:30–17:30
19 aprile: 9:30–22:30
20 aprile: 12:30–22:30
21 aprile: 9:30–22:30
La tappa successiva sarà La Valletta, Malta.
Media partner dell’evento è RAI, presente con uno speciale palinsesto e Radio 1 – Radio di bordo.
Per accrediti stampa: [email protected]
Info e prenotazioni: www.tourvespucci.it