Taranto: Pittaccio, ‘Opportunità lavorative e quasi 400.000€ in arrivo nel settore digitale’

Elena Pittaccio, consigliera comunale di Taranto, con Simone Simeone
Politica
31.08.2023 08:52

Il 𝑪𝙤𝒎𝙪𝒏𝙚 𝙙𝒊 𝑻𝙖𝒓𝙖𝒏𝙩𝒐, a seguito della presentazione della candidatura fortemente voluta dalla 𝐂𝐨𝐧𝐬𝐢𝐠𝐥𝐢𝐞𝐫𝐚 𝐂𝐨𝐦𝐮𝐧𝐚𝐥𝐞 𝐄𝐥𝐞𝐧𝐚 𝐏𝐢𝐭𝐭𝐚𝐜𝐜𝐢𝐨, intercetta finanziamenti pari a 𝟑𝟔𝟎 𝐦𝐢𝐥𝐚 𝐞𝐮𝐫𝐨 𝐩𝐞𝐫 la “𝙍𝙚𝙩𝙚 𝙙𝙚𝙞 𝙨𝙚𝙧𝙫𝙞𝙯𝙞 𝙙𝙞 𝙛𝙖𝙘𝙞𝙡𝙞𝙩𝙖𝙯𝙞𝙤𝙣𝙚 𝙙𝙞𝙜𝙞𝙩𝙖𝙡𝙚”, nell’ambito della Misura 1.7.2 del PNRR.

𝟯𝟲𝟬 𝗺𝗶𝗹𝗮 𝗲𝘂𝗿𝗼 saranno destinati all’attivazione di 𝟵 𝗽𝘂𝗻𝘁𝗶 𝗳𝗶𝘀𝘀𝗶 𝗱𝗶 𝗳𝗮𝗰𝗶𝗹𝗶𝘁𝗮𝘇𝗶𝗼𝗻𝗲 𝗱𝗶𝗴𝗶𝘁𝗮𝗹𝗲 nel solo 𝑪𝙤𝒎𝙪𝒏𝙚 𝙙𝒊 𝑻𝙖𝒓𝙖𝒏𝙩𝒐: in tutta la Regione Puglia ne saranno attivati invece 231, per raggiungere entro il 2025, un totale di 183.000 cittadini pugliesi.

Per l’attivazione di ciascun punto di facilitazione è assegnata 𝘂𝗻𝗮 𝗱𝗼𝘁𝗮𝘇𝗶𝗼𝗻𝗲 𝗳𝗶𝗻𝗮𝗻𝘇𝗶𝗮𝗿𝗶𝗮 𝗱𝗶 𝟰𝟬 𝗺𝗶𝗹𝗮 𝗲𝘂𝗿𝗼 da destinare alla formazione e ai servizi di facilitazione nonché all’acquisizione di attrezzature, arredi e/o dotazioni tecnologiche.

La Misura destina un totale di 135 milioni di euro alla realizzazione di una rete nazionale di punti di accesso fisici, situati in biblioteche, CUP, URP, CPI, scuole e centri di aggregazione socio-culturale, che forniscano ai cittadini con basse competenze digitali, compresi nella fascia di età 18/74 anni, formazione, sia di persona che online, sulle competenze digitali di base, al fine di supportare l’inclusione digitale, con l’attivazione di circa 3.000 presìdi in tutto il territorio nazionale.

Attraverso la 𝙛𝒐𝙧𝒎𝙖𝒛𝙞𝒐𝙣𝒆 𝒆 𝒍’𝒂𝙨𝒔𝙞𝒔𝙩𝒆𝙣𝒛𝙖 𝙥𝒆𝙧𝒔𝙤𝒏𝙖𝒍𝙞𝒛𝙯𝒂𝙩𝒂 𝒊𝙣𝒅𝙞𝒗𝙞𝒅𝙪𝒂𝙡𝒆, i cittadini saranno accompagnati nell’utilizzo di Internet, delle tecnologie e dei servizi pubblici digitali. L’innovativa iniziativa, oltre a favorire l’uso autonomo, consapevole e responsabile delle nuove tecnologie e ad incentivare l’uso dei servizi online dei privati e delle Amministrazioni Pubbliche, genererà 𝐧𝐮𝐨𝐯𝐞 𝐨𝐩𝐩𝐨𝐫𝐭𝐮𝐧𝐢𝐭𝐚̀ 𝐥𝐚𝐯𝐨𝐫𝐚𝐭𝐢𝐯𝐞
𝐧𝐞𝐥 𝐂𝐨𝐦𝐮𝐧𝐞 𝐢𝐨𝐧𝐢𝐜𝐨.

Pittaccio dichiara: “è proprio ponendo la massima attenzione a conseguire risultati come questo che riusciamo ad aiutare i cittadini nell'utilizzo dei servizi digitali della Pubblica Amministrazione”.

BCC San Marzano partner del ‘Comandante’ con Pierfrancesco Favino
Grottaglie: Corso micologico avanzato, opportunità per esplorare il mondo dei funghi