Il Teatro Comunale di Crispiano ospiterà martedì 16 dicembre, dalle 15.30 alle 19.30, una masterclass di recitazione comica condotta da Marco Colonna, comico, autore e regista con oltre vent’anni di attività nel panorama teatrale e televisivo nazionale. L’iniziativa, a partecipazione gratuita e a numero chiuso per maggiorenni, rientra nel cartellone culturale “Crispiano Creativa” ed è organizzata dall’Associazione People Agency in collaborazione con il Comune di Crispiano.

Il percorso proposto da Colonna sarà dedicato alla costruzione del personaggio comico, ai tempi della comicità e al lavoro dell’attore contemporaneo, con attività pratiche pensate per principianti, appassionati, performer e operatori culturali. L’artista, attualmente tra i protagonisti di Zelig On in onda su Canale 5, ha preso parte nel corso della sua carriera a format televisivi come La sai l’ultima?, Zelig, Zelig Off, Zelig Time, Made in Sud, oltre a numerose produzioni teatrali.

Nato a Trani, Marco Colonna si è formato tra scenografia, arti applicate e teatro, affermandosi progressivamente sia sul palco sia dietro le quinte. Dopo le prime esperienze a La sai l’ultima?, che gli sono valse diversi riconoscimenti, è entrato nel circuito dei laboratori di Zelig a Genova, Milano e Rozzano, approdando poi ai principali programmi televisivi del marchio. Con il duo “Marco & Chicco” è stato protagonista di spettacoli premiati in festival nazionali.

La sua attività comprende anche la partecipazione a programmi come Central Station su Comedy Central e produzioni comiche di Telenorba e Zelig TV. In parallelo, ha sviluppato un percorso teatrale come autore e regista, collaborando con compagnie come Il Giullare e firmando progetti artistici che hanno ottenuto riconoscimenti per qualità e capacità narrativa.

Da oltre dieci anni Colonna è attivo nella formazione teatrale, con percorsi dedicati alla recitazione comica, alla scrittura, all’improvvisazione e alla costruzione del personaggio, svolti in collaborazione con enti culturali, scuole, istituzioni e università. Dal 2021 porta in scena lo spettacolo solista “Butto il Veleno”, scritto con Alessandro Tagliente e Michele Didone, che ha superato le 150 repliche in teatri e locali di tutta Italia.

Per partecipare alla masterclass è possibile inviare una mail a [email protected] oppure contattare la pagina Facebook dell’Associazione People Agency.