Un appuntamento dedicato alla poesia e alla memoria letteraria italiana è in programma a Grottaglie giovedì 28 agosto. Alle ore 19:00, sulla Terrazza Caretta (Via Caravaggio 2, Quartiere delle Ceramiche), sarà presentato il libro “La ballata di Alda e Michele” di Silvano Trevisani, edito da Giuliano Ladolfi. L’iniziativa, promossa dal Circolo culturale “Giuseppe Battista” in collaborazione con Oraquadra.info e Anteas Grottaglie, rientra nella rassegna Libri in biblioteca 2025.

Il poemetto, sottotitolato “L’intelletto e la carne”, ripercorre la storia d’amore tra Alda Merini e Michele Pierri, un legame durato otto anni: quattro di intenso dialogo a distanza e quattro vissuti a Taranto come marito e moglie. Proprio in quegli anni la poetessa dei Navigli raggiunse uno dei vertici della sua produzione. Trevisani, che conobbe la coppia durante il periodo tarantino, restituisce voce a quella relazione utilizzando la poesia come strumento narrativo. Il volume si apre con una poesia inedita che Alda Merini dedicò allo stesso autore.

La serata sarà introdotta e coordinata da Ciro Marseglia, presidente del Circolo culturale “Giuseppe Battista”, e vedrà il dialogo tra l’autore e la giornalista Lilli D’Amicis, direttrice di Oraquadra.info. Le letture di alcuni brani saranno affidate agli attori Imma Naio e Lino Basile. L’ingresso è libero.