Brindisi FC, si riparte: Righi nuovo ds, Saraniti primo innesto
Si lavora per portare Ciullo in panchina. Pozzessere: “Torneremo nella categoria giusta”

Il Brindisi ha ufficialmente inaugurato la stagione sportiva 2025/2026 con la presentazione del nuovo direttore sportivo, Emanuele Righi, nel corso di una conferenza stampa ospitata nella Sala Gino Strada di Palazzo Nervegna. All’incontro ha preso parte anche il socio Damiano Pozzessere, che ha delineato le ambizioni del club per il nuovo ciclo.
“Ripartiamo da un progetto condiviso e ambizioso, con l’intento di riportare il Brindisi nella categoria che merita”, ha dichiarato Pozzessere esprimendo gratitudine verso quanti hanno rappresentato la società nella scorsa stagione. Ha ribadito che, sebbene il club stia percorrendo la via del ripescaggio, in caso contrario affronterà con determinazione il campionato di Eccellenza.
La nomina di Emanuele Righi è stata presentata come il frutto di un’attenta valutazione, finalizzata a individuare una figura con comprovate competenze gestionali, in grado di pianificare e condurre il progetto sportivo. “Sarà una stagione difficile, in un contesto competitivo, ma vogliamo costruire un gruppo motivato e radicato nel territorio, con uno spirito autentico di brindisinità. Chiediamo a tutta la città di essere unita e compatta, per sostenere questi colori con orgoglio e determinazione”, ha aggiunto.
Nel suo intervento, il nuovo ds Righi ha tracciato le linee guida del proprio lavoro. “Ringrazio la società per la fiducia. Sappiamo di essere in Eccellenza e daremo tutto per onorare questa categoria. Ho scelto Brindisi con convinzione: se sarà Serie D ne saremo lieti, ma in ogni caso l’impegno sarà massimo. I calciatori devono venire qui per ciò che il Brindisi rappresenta, non solo per motivi economici”. Ha poi annunciato che si sta già lavorando, in accordo con l’allenatore, che con ogni probabilità sarà Salvatore Ciullo, alla definizione dell’organico e alla programmazione della preparazione atletica.
Nel corso della conferenza è stato inoltre presentato Andrea Saraniti, primo acquisto ufficiale della rosa biancazzurra. Infine, il club ha reso note le date del raduno precampionato: il gruppo si ritroverà a Brindisi il 28 luglio per le visite mediche e i test atletici, che si protrarranno fino al 31. A seguire, il ritiro si svolgerà in Abruzzo, articolato in due fasi: dall’1 al 9 agosto a Roccaraso, quindi dal 10 al 13 agosto a Palena.