Taranto: I punti deliberati e approvati nel consiglio comunale del 24 marzo

Piero Bitetti, presidente del consiglio comunale di Taranto
Politica
26.03.2023 14:23

Il consiglio comunale di Taranto, riunitosi il 24 marzo scorso e presieduto da Piero Bitetti, ha deliberato numerosi e importanti punti iscritti all’ordine del giorno. In materia di tributi locali, approvate le modifiche all’applicazione dell’Irpef. Recepito anche il regolamento relativo alla Tari 2023 con due emendamenti approvati a maggioranza. Con queste modifiche studenti universitari o militari fino a 25 anni domiciliati in una città entro 150 chilometri da Taranto non saranno calcolati nel computo del nucleo familiare ai fini del pagamento della tassa. Ok anche alle aliquote Tari per l’anno in corso e all’aggiornamento dei valori di riferimento delle aree fabbricabili ai fini Imu.

L’assise cittadina ha deliberato anche un atto fondamentale che consentirà l’avvio della procedura per la realizzazione del Brt (Bus RapidTransit) - linea blu, un’opera che migliorerà i collegamenti tra il centro urbano e le periferie, favorendo la mobilità sostenibile. Deliberati anche i progetti relativi alla realizzazione di un parcheggio pubblico e ad un centro polisportivo (calcio e padel), quest'ultimo  in contrada San Domenico a Lama.

All’unanimità l’assemblea cittadina ha dato l’assenso al nuovo regolamento degli asili nido comunali che recepisce le linee guida ministeriali relative al nuovo documento pedagogico. Provvedimento che consentirà inoltre l’ampliamento della fascia oraria dando un miglior servizio all’utenza. Disco verde anche per i servizi minimi alla balneazione, a quello relativo al fondo di previdenza complementare Perseo-Sirio per il personale della Polizia Locale di Taranto e al regolamento che definisce le misure volte alla definizione agevolata del contenzioso tributario in tutti i gradi di giudizio in cui è parte il Comune. L’assemblea ha approvato inoltre debiti fuori bilancio, atto indispensabile per consentire di tenere i conti in ordine.

‘Quum dolore langueo’, concerto di Quaresima a Taranto
Taranto: FdI, ‘Melucci mette mani in tasche cittadini per risolvere problemi’