Torna anche quest’anno il Taranto Beer Fest, la manifestazione più attesa dell’estate tarantina dedicata alla birra di qualità, alla musica e all’intrattenimento. La terza edizione si terrà da giovedì 7 a domenica 10 agosto, a partire dalle ore 20.00, in una nuova location: Via Mascherpa, l’area di fronte al PalaMazzola, messa a disposizione dal Comune di Taranto.

L’evento, ideato dall’imprenditore Filiberto Fiorino, è organizzato da Athena Aps con la collaborazione di Fiorino Srl e Buy&Go drinks food and more, due realtà di San Giorgio Jonico, e con il patrocinio di Regione Puglia, Provincia di Taranto, Camera di Commercio di Brindisi e Taranto e Comune di Taranto.

Per la prima volta l’ingresso sarà completamente gratuito, senza obbligo di consumazione, con l’obiettivo di rendere l’iniziativa davvero aperta a tutti, in particolare alle famiglie. La nuova area ospiterà spettacoli, concerti, cabaret, DJ set, giochi per bambini e oltre 50 tipi di birre alla spina, anche gluten free e analcoliche, selezionate dal beer sommelier Ivan Granieri.

Il programma prevede ogni sera artisti di rilievo presentati da Claudia Del Popolo. Giovedì 7 agosto spazio alla musica rock con la “Tra Palco e Realtà”, tribute band di Ligabue, e i “Vassconnessi”, che porteranno sul palco i grandi successi di Vasco Rossi. Venerdì 8 si alterneranno il comico Santino Caravella, i Terraròss con la loro musica popolare pugliese e il DJ set di Battieu & Marianna Voice.

Sabato 9 agosto toccherà al cabarettista Gianluca Impastato e al concerto del tarantino Francesco Cosa, reduce da The Voice Senior 2025. Gran finale domenica 10 con il comico Ciro Giustiniani e il concerto della cantante Patrizia Conte, trionfatrice del programma Rai, seguiti dal DJ set di Paola Cantoro Musicanimations & Marcello DJ.

L’intera area sarà attrezzata con circa 1.000 posti a sedere nella zona food and beverage e numerosi stand gastronomici con proposte per tutti i gusti, dalla braceria alla friggitoria, dai panini gourmet al pesce. Le bevande saranno acquistabili solo tramite token da 1 euro, pagabili in contanti o con POS.

Il Centro Commerciale Porte dello Jonio, main partner dell’evento insieme a Enegan, ABInBEV, Peroni, Coca-Cola, Campari, InterBrau e Heineken, metterà a disposizione gratuitamente i suoi 2.200 posti auto, da cui si potrà raggiungere la manifestazione con navette gratuite gestite da Kyma Mobilità. Il parcheggio del PalaMazzola sarà riservato a donne in gravidanza, famiglie con bambini piccoli e persone con disabilità.

Grande attenzione è stata riservata all’inclusione sociale, grazie alla collaborazione con Mister Sorriso: i volontari e i ragazzi del progetto Mister Aut coinvolgeranno il pubblico in attività ludiche e inclusive. Il Taranto Beer Fest 2025 si conferma quindi non solo una festa dedicata alla birra e alla musica, ma un grande evento popolare, gratuito e aperto a tutta la comunità, capace di animare una zona periferica grazie alla sinergia tra pubblico e privato.