Giornata della Filatelia e Premio "Andreace" 2024 a Massafra

Giornata della Filatelia e Premio "Andreace" 2024 a Massafra
Cultura, musica e spettacolo
20.11.2024 19:46

Il Circolo Filatelico e Numismatico “Rospo” organizza la tradizionale Giornata della Filatelia a Massafra, in programma venerdì 22 novembre, giorno di Santa Cecilia, presso la scuola secondaria di I grado “Manzoni”, dalle 9:00 alle 13:00. L’evento mira a sensibilizzare i giovani e ricordare agli adulti il valore culturale e storico del francobollo come mezzo di trasmissione di tradizioni e identità.

L’edizione di quest’anno sarà dedicata a Nicola Andreace, artista massafrese scomparso dieci anni fa, ricordato dall’avvocato Giulio Mastrangelo, presidente dell’Archeogruppo “Iacovelli”. Il tema sarà rappresentato anche nell’annullo filatelico, disegnato da Fabio Vito Tritto. Andreace, attivo dal 1957, è noto per i suoi contributi artistici in vari ambiti, tra cui scultura, grafica, e la creazione di “Lu Pagghiùsë”, maschera iconica del Carnevale Massafrese.

Nel padiglione “Lazzàro” saranno esposti lavori delle scuole locali e collezioni del presidente del Circolo Francesco Rospo, del vicepresidente Rocco Silvestri e del socio Pietro Caragnano. Inoltre, durante la manifestazione, verrà consegnato il Premio intitolato ad Andreace, un riconoscimento per cittadini distintisi in ambiti sociali e culturali. I premiati di quest’anno sono l’astrofisica Alessandra Cofano, l’imprenditore Giuseppe Montanaro e il rapper Francesco Stasi, in arte Kid Yugi.

Fondato nel 1987, il Circolo “Rospo” ha sede nel Palazzo De Notaristefani ed è associato alla Federazione fra le Società Filateliche Italiane (FSFI). Riconosciuto a livello nazionale e internazionale, è noto per iniziative che promuovono l’arte e la cultura di Massafra, tra cui l’emissione nel 2007 di un francobollo dedicato al Castello Medievale della città. L’associazione continua a essere un punto di riferimento per la diffusione delle tradizioni locali, contribuendo al titolo di Massafra come Città d’Arte.

In Città Vecchia, la prima edizione della Sagra della Pettola Tarantina
Convegno euro-mediterraneo sull’Ecologia Integrale a Taranto