L’Amministrazione Comunale di Taranto, in occasione delle imminenti festività natalizie, in collaborazione con Confcommercio, intende promuovere e valorizzare le attività commerciali presenti sul territorio di Taranto, incentivando la creazione di un’atmosfera accogliente e decorativa capace di attirare cittadini e visitatori.

A tal fine, viene avviata l’iniziativa “Natale in Vetrina 2025”, un concorso volto a premiare le vetrine commerciali più belle, originali e creative, allestite secondo il tema natalizio e realizzate nel rispetto dei criteri del buon gusto e della raffinatezza.

Il concorso è rivolto ai titolari delle attività commerciali, artigianali e dei pubblici esercizi presenti sul territorio comunale, ai quali è data la possibilità di partecipare addobbando la propria vetrina in occasione delle festività natalizie.

Al termine dell’iniziativa, una apposita commissione provvederà a stilare una graduatoria: sono previsti premi in favore dei titolari delle prime tre vetrine classificate.

La partecipazione al concorso è libera e gratuita.  

Gli allestimenti dovranno consistere in addobbi floreali, luci, decorazioni natalizie, presepi, simboli del Natale o qualsiasi altra forma artistica relativa al Natale quali ad es. foto, ceramiche, quadri che abbiano come oggetto il Natale e potranno essere realizzati con qualsiasi materiale. I partecipanti potranno scegliere liberamente come comporre la propria vetrina secondo la libera interpretazione e fantasia nel rispetto dei canoni del buon gusto e della raffinatezza

Gli addobbi e gli allestimenti dovranno essere esposti nelle vetrine delle attività commerciali, artigianali e pubblici esercizi visibili al pubblico sino al giorno 14 dicembre 2025.

La domanda dovrà essere presentata perentoriamente entro il 14 dicembre 2025 tramite posta elettronica certificata (PEC)  

Gli addobbi e gli allestimenti saranno valutati da un’apposita giuria che sarà composta da n. 3 membri cosi individuati: a) Assessore allo Sviluppo Economico del Comune di Taranto; b) Responsabile E.Q. della Direzione Sviluppo Economico e Imprese del Comune di Taranto; c) Un funzionario amministrativo della Direzione Sviluppo Economico e Imprese del Comune di Taranto

La Giuria all’esito della procedura di valutazione redigerà apposita graduatoria. Saranno assegnati, nell’ottica della mobilità sostenibile, su iniziativa di Confcommercio, i seguenti premi in favore dei titolari delle prime 3 vetrine collocate in graduatoria, ripartiti come di seguito indicato: 

1) Una bicicletta elettrica alla vetrina prima classificata; 2) Un monopattino elettrico alla vetrina seconda classificata; 3) Un monopattino alla vetrina terza classificata.

L’ Avviso pubblico è pubblicato all'albo pretorio on-line e sulla home page del Comune di Taranto.

È allegato al bando, quale parte integrante e sostanziale, il modello di domanda di partecipazione.

L’Avviso del Bando al Link: https://www.comune.taranto.it/it/news/avviso-pubblico-natale-in-vetrina-2025