Elezioni Taranto: Cosimo Minzera (SI), ‘Risultato straordinario’

Il segretario cittadino di Sinistra Italiana: ‘Al fianco di Melucci per raggiungere obiettivi’

Cosimo Minzera, segretario cittadino di Sinistra Italiana Taranto
Politica
21.06.2022 11:19

La segreteria cittadina di Sinistra Italiana Taranto esprime piena soddisfazione per il risultato straordinario espresso dalla città di Taranto nei confronti del rieletto Sindaco Rinaldo Melucci e della coalizione di centro-sinistra a  suo sostegno.

“Si è trattato di un vero e proprio riconoscimento e legittimazione di tutto il percorso avviato nella scorsa consiliatura, bruscamente interrotta per vili giochi di palazzo, ai quali i cittadini hanno saputo rispondere con un secco disaccordo, dichiarando, senza alcun dubbio, il proprio desiderio di proseguire sulla strada del cambiamento per la città di Taranto”. Questa è la lettura del voto dello scorso 12 giugno da parte del segretario cittadino di SI, Cosimo Minzera. 

SI ha partecipato alle amministrative, candidando i propri rappresentanti nella lista civica “Taranto Crea”, che ha giocato un ruolo  fondamentale nella coalizione Ecosistema Taranto, a favore di Rinaldo Melucci candidato Sindaco, risultando la seconda lista più suffragata, dopo quella del PD, con 5.356 voti (6,76 %).

Questa scelta è maturata molti mesi orsono, nella convinzione di aver ritrovato nel progetto “Taranto Crea” quei valori ed obiettivi propri fondanti per una forza politica nazionale come la nostra: cioè quello di creare una cittadinanza attiva che contribuisca alle scelte per Taranto centrati sulla transizione ecologica, sulla diversificazione sostenibile, sulla giustizia sociale e la tutela del lavoro, della riqualificazione urbana ed in particolar modo delle periferie, dell’attenzione verso i più deboli con iniziative di inclusione, oltre che dell’ascolto ed attenzione dei nostri giovani.

Pur non avendo, al momento, espresso eletti direttamente in Consiglio, SI si ritiene soddisfatta per aver contribuito in maniera sostanziale all’ottimo risultato della lista  Taranto Crea, con due dei propri candidati che risultano tra i più votati della lista e poco dopo i due eletti. Possiamo affermare che le donne e gli uomini di SI Taranto, scelti anche con un obiettivo di rinnovamento e tutti alla prima vera prova elettorale, hanno fornito un contributo fondamentale all’ottimo risultato complessivo della lista, che siamo certi troverà riconoscimento nel lavoro programmatico delle scelte da compiere nel futuro.

Ecco le conclusioni di Cosimo Minzera: “Questo importante risultato ci responsabilizza ancora di più nel percorso che da alcuni mesi abbiamo intrapreso a Taranto, come hanno affermato nei diversi incontri a Taranto con il Sindaco Melucci del nostro Segretario Nazionale On. Fratoianni, del Segretario Regionale Bavaro e dell’Assessore Regionale Maraschio; noi saremo al fianco dell’amministrazione per il raggiungimento di quegli obiettivi programmatici sfidanti che la coalizione ha posto a fondamento. Lo faremo con l’autonomia, la lealtà e la libertà che ci ha sempre contraddistinto.

Ai nostri sostenitori  va il mio più sentito ringraziamento : per noi si tratta di un forte incoraggiamento, che ci rende ancora più determinati nel continuare a contribuire al progresso della città di Taranto, attraverso azioni di buona politica, con il coinvolgimento di tutti i nostri sostenitori e di tutta la cittadinanza che vorrà con noi interagire, anche attraverso il sistema di network di Sinistra Italiana Taranto”.

Cessione del quinto dello stipendio: che cos'è e chi può farne richiesta
Palagiano: Prosegue il tour ‘Chiedilo al sindaco’ di Domiziano Lasigna