Leporano: Presidente consiglio comunale Tomai premiata con targa Mimosa 2023

Cultura, musica e spettacolo
06.03.2023 16:34

Nella serata di domenica 5 marzo, al presidente del Consiglio del Comune di Leporano, Giovanna Tomai, è stata consegnata la targa Mimosa 2023, in occasione della giornata dedicata alle donne. Il premio è stato conferito dalla presidente del MCL (Movimento Cristiano dei Lavoratori) circolo di Torricella Grazia Pignatelli e dall'onorevole Giovanni Maiorano, con la seguente motivazione: «A una donna forte e tenace che ha trovato il coraggio in sé stessa, perché crede nei valori di una politica trasparente come la sua personalità». 

«Ringrazio la presidente Pignatelli - ha dichiarato Tomai - e la segretaria Cotrina Orlando, professioniste molto competenti che in un solo anno hanno contribuito alla crescita del circolo di Torricella. Questa terra mi è molto cara perché è qui che la mia militanza è iniziata».

Il Presidente del Consiglio ricorda con grande stima e affetto l’onorevole Pietro Franzoso. «La sua costante attenzione – ha detto - alle dinamiche territoriali sono state una grande fonte di ispirazione e di insegnamento per me. Sono orgogliosa di essere premiata dall'onorevole Maiorano che, dopo tanti anni, siede degnamente al suo posto. E questo premio – continua Tomai - lo dedico a una donna straordinaria, l'assessore Iolanda Lotta, con cui lavoro fianco a fianco ogni giorno».

La riflessione di Tomai sullo stato dell’emancipazione femminile italiana. «Credo che l’Italia sia pronta – ha detto - ad accogliere il cambiamento, perché le elezioni della prima donna alla guida del Consiglio dei ministri e della segreteria di partito, l'hanno dimostrato. Siamo sulla buona strada ma dovremmo continuare a lavorare tanto, sulla sensibilizzazione delle tematiche di genere, soprattutto tra le piccole comunità». Il suo messaggio di speranza: «Vorrei che le ragazze, casalinghe - ha concluso - mamme, studentesse e lavoratrici, ricordino sempre che il futuro è nelle loro mani e sono le uniche padrone del destino e solo loro hanno il potere di cambiarlo. Le donne non lascino che la loro vita sia vissuta all'ombra degli altri ma devono operare quotidianamente per renderla unica».

Tenore amato da Woody Allen arriva a Taranto
Salento: Guardia Costiera salva velisti in difficoltà partiti da Taranto