Arciconfraternita Carmine si prepara a celebrare antico rito solenni Quarantore

Il primo appuntamento, propedeutico alla Quaresima, per domenica 19 febbraio alle 18.30

Cultura, musica e spettacolo
18.02.2023 11:26

Anche quest’anno, come ormai si tramanda da più di tre secoli, l’Arciconfraternita del Carmine si prepara a celebrare l’antico rito delle solenni “Quarantore”.

Il primo appuntamento, propedeutico alla Quaresima, per i Confratelli e le Consorelle che domenica 19 febbraio alle 18,30 parteciperanno alla Santa Messa, presieduta dal padre spirituale Mons. Marco Gerardo, e subito dopo alla Processione Eucaristica ed Esposizione del SS. Sacramento.

Un “profumo d’antico”, come ci ricorda il compianto studioso di storia locale Francesco Fella nel suo libro “Decor Carmeli”:  “sembra aleggiare intorno ai Confratelli del Carmine, i quali ripetono i medesimi gesti , gli stessi comportamenti, le identiche preghiere, genuflettendosi oggi come allora dinanzi al SS. Sacramento, come fecero i loro padri, i nonni e le generazioni che precedettero”.

Da domenica sera alle 21,00 in turni di adorazione eucaristica, le Consorelle con lo Scapolare e i Confratelli in abito di Rito, alternandosi ininterrottamente anche di notte, assicureranno la loro presenza sino a martedì 21 febbraio, quando alle ore 18,30 ci sarà la Celebrazione Eucaristica e la Benedizione conclusiva.

Mercoledì 22 febbraio alle ore 19,00 ci sarà la Santa Messa con l’imposizione delle “Ceneri” e inizierà così il tempo della “Quaresima”.

Castronuovo nominato coordinatore regionale di Casartigiani Puglia
‘Cuccagna in Palio 2023’: Un fine settimana carnascialesco a Massafra