Giovanni Impastato incontra studenti e docenti della Rete Scuole ‘Taranto Legge’

Cultura, musica e spettacolo
01.03.2023 09:24

Giovanni Impastato incontra studenti e docenti della Rete di Scuole “Taranto Legge”. L’appuntamento avrà luogo nell’aula magna dell’Istituto “Principessa Maria Pia”, giovedì prossimo 2 marzo 2023,alle ore 15.30.

Giovanni Impastato presenterà il suo ultimo libro “Mio fratello. Tutta una vita con Peppino”, edito dalla casa editrice Libreria Pienogiorno. L’evento è organizzato dalla Rete di Scuole “Taranto Legge” in collaborazione con le associazioni Casa Memoria Felicia e Peppino Impastato e Mama Dunia.

Dopo i saluti della Dirigente Scolastica, Giovanna Santoro, l’autore discorrerà sui nuclei salienti del racconto biografico che, a partire dalla ricostruzione del background familiare del protagonista, si focalizza sulla personalità, il ruolo sociale e la verve rivoluzionaria che ha contraddistinto Peppino Impastato nella sua opposizione alle logiche criminali vigenti nel tessuto culturale e sociale della propria terra (e non solo). Da qui si dipana una riflessione socio-antropologica che indaga le strette maglie che legano il caso Impastato alla storia dell’Italia, con le luci e le ombre che le avvolgono.

L’incontro sarà moderato dal giornalista Angelo Di Leo e non mancheranno le circostanze per dare voce agli interventi che verranno dal pubblico. (Comunicato stampa)

Vita amore morte e rivoluzione: sabato 4 marzo all’Auditorium TaTÀ di Taranto
Cronaca | Ex Ilva: cede braccio gru nel porto di Taranto