Formazione professionale: mozione di Massimiliano Stellato

‘In Puglia, aziende non trovano da assumere un profilo su tre. Coinvolgere comuni per calibrare fabbisogni’

Massimiliano Stellato
Politica
05.04.2023 01:29

“Pianificare ogni iniziativa utile perché la programmazione regionale sulla formazione professionale sia concertata preventivamente con gli enti locali territoriali, attraverso la costituzione di uffici dedicati dislocati presso le Province e nei comuni capoluogo di provincia”. E’ in sintesi, il contenuto della mozione presentata da Massimiliano Stellato, consigliere regionale. a valle dei lavori prodotti dal dipartimento formazione e politiche del lavoro di Italia viva guidato, a Taranto, da Luciano De Gregorio.

Il punto di partenza è il "mismatch", tra domanda e offerta di lavoro in Puglia. A fronte di richieste sempre più specialistiche del mercato del lavoro si continua a finanziare una formazione ancora troppo generalista.

Nell’ultimo rapporto Excelsior, Unioncamere rileva che nel 2022, 6 imprese italiane su 10 hanno programmato assunzioni, ma il match domanda-offerta di lavoro è sempre più critico: sale al 41% la quota delle assunzioni difficili da reperire sul mercato. Tale dato, in Puglia, si attesta su una percentuale pari al 33.7% In sostanza le aziende non trovano da assumere un profilo su tre.

Per Stellato, “la programmazione regionale appare scollata dalle realtà territoriali e dai tessuti economici e sociali, rispetto al fabbisogno occupazionale. Per questo motivo è utile una sinergia con i territori, che ben conoscono il tessuto produttivo locale e la domanda di profili professionali richiesta dalle aziende, per calibrare l’offerta formativa e ridurre i problemi di reperimento delle risorse. Il rapporto di Unioncamere ha segnalato che a fronte di 289.630 ingressi lavorativi in Puglia, l’anno scorso, la difficoltà di  reperire risorse è stata di oltre il  trenta per cento e, tra questi, la  percentuale di laureati è stata del 13.4% contro l’11,8% del 2021. Un trend in crescita, purtroppo, che non può lasciarci indifferenti”.

”Le misure di formazione devono essere calibrate sulle reali necessità del mercato del lavoro e, per questo, vanno coinvolti i territori e gli enti più prossimi alle singole realtà territoriali ed ai rispettivi fabbisogni. Per questo con la mozione si chiede l'impegno della Giunta a istituire un ufficio dedicato, in ogni provincia pugliese", conclude Stellato.

Taranto: Strisce blu in viale del Tramonto per ‘contrastare sosta selvaggia e bivacchi’
Futsal: Azzurri Conversano, stagione in archivio per U15 e U17