Libri: Un amore in lista d’attesa, incontro a Taranto con Valeria Tonini

Cultura, musica e spettacolo
24.05.2023 02:18

Una “medical love story” che accende i riflettori sul teatro della chirurgia e della sanità. Un romanzo al tempo stesso intimo e sociale, sullo sfondo delle strade di Parigi.

Lui è Jean-Louis, noto scrittore newyorkese. Lei è Lisa, ribelle chirurga di un ospedale di Parigi. Un incontro casuale riapre una lunga, tormentata storia d’amore, nata sui banchi di scuola e mai conclusa. È l’inizio di un concitato succedersi di eventi che porterà i protagonisti a riflettere sul senso della vita e delle loro scelte. Nello scorrere della trama, cercheranno di sfuggire alla “trappola della propria immagine e delle proprie abitudini” per raggiungere quella vita perfetta che hanno sempre sognato. Ci riusciranno? I riflettori rimangono accesi sul teatro della chirurgia facendo pian piano emergere le ombre nascoste dietro le quinte, mentre Lisa racconta il suo più grande amore: “La sala operatoria è il posto al mondo in cui sono più felice”.

L’Autrice Valeria Tonini, chirurga e ricercatrice dell’Università di Bologna, è una delle poche donne italiane con un ruolo universitario nel campo della chirurgia. Presso il Policlinico Sant’Orsola di Bologna ha eseguito più di 7000 interventi chirurgici. Autrice di oltre 300 pubblicazioni scientifiche, è editor e reviewer di importanti riviste chirurgiche internazionali. Con Pendragon ha pubblicato L’iPhone di Amélie (2019), Al momento, usufruendo di un anno sabbatico, è impegnata in una ricerca sui sarcomi nell’Ospedale di Taranto. Nel 2022 è risultata vincitrice del premio letterario Virchow.

L’incontro, organizzato dal Presidio del libro di Taranto, è promosso dalla Regione Puglia- Assessorato all’Industria Turistica e Culturale in collaborazione con l'Associazione Presìdi del libro. Associazione Culturale Il Granaio; Presidio del libro di Taranto – Via Caduti di Nassiriya, 48 – TA. Tel. 3388751260 / 3342181411.

25 maggio 2023, ore 17.30

Spazio Conferenze Biblioteca Acclavio, Taranto

Ingresso libero 

Valeria Tonini presenta il suo ultimo libro

Un amore in lista d’attesa

Pendragon, 2023 

Dialogano con l’autrice

Giulia Galli

Antonio Morelli

Taranto: Picchi benzene, Fornaro ‘Ordinanza sindaco atto d’amore verso città’
Libri: L'A.N.C. e R. Massafra presenta ‘Il Diario di Victuo’ di Angela Astone