Manduria: ‘Maestrie – l’arte del fare’ per promuovere territorio, arte, cultura e artigianato

Cultura, musica e spettacolo
12.02.2023 01:54

Urban Events e l’Amministrazione comunale di Manduria, nell’ambito del progetto mirato alla promozione del territorio, della cultura, dell’arte, dell’alto artigianato e della tradizione, senza mai perdere di vista le più attuali tematiche sociali, realizzeranno un evento di alto profilo nella città messapica. Essa è ricca di storia ed al contempo è rinomata per le proprie eccellenze. Non poteva non essere coinvolta in un progetto che in queste peculiarità affonda le proprie radici. L’idea di organizzare un articolato evento a Manduria è stata positivamente accolta dall’Amministrazione, impegnata a sua volta nella promozione economico culturale del territorio. Questo renderà possibile il materializzarsi di “Maestrie”, il cui ricco programma, verrà presentato nella conferenza stampa che si terrà giovedì 16 febbraio alle ore 9.30 nell’aula consiliare di Palazzo Città.

Un evento emozionalmente poliedrico, che sin dalla fase embrionale ha trovato la piena condivisione della LILT - Lega Italiana per la lotta contro i tumori, di enti ed associazioni quali: Regione Puglia – Polo Arti Cultura Turismo, Camera di Commercio di Taranto, GAL Terre del Primitivo e Riserve Naturali del Litorale Tarantino Orientale, Spirito Salentino e Popularia OdV.

Maestrie – l’arte del fare” sarà ospitato dal prestigioso Museo Civico di Manduria (ex Monastero delle Servite), nel cuore del centro storico, sabato 25 e domenica 26 febbraio, quando si intrecceranno storie alla scoperta dell’alto artigianato ionico attraverso la cultura enoica, enoturistica, ceramico artistica e sartoriale. Un viaggio all’insegna della creatività, dell’immaginazione e della tradizione in cui l’estro trova perfetta espressione.

Nel corso della conferenza stampa sarà proiettato un cortometraggio, una narrazione declinata in tutte le sue sfumature emozionali che offrirà ai presenti un rapporto diretto con le potenzialità di virtuose tradizioni artigianali, espressioni del territorio.

Alla presentazione dell’evento parteciperanno il Sindaco di Manduria Gregorio Pecoraro;  il Vicesindaco Vito Andrea Mariggiò;  Gianni Sportelli del Dipartimento Turismo e Cultura della Regione Puglia;  Perla Suma presidente provinciale  LILT.

Modererà l’incontro Patrizia Trani responsabile della segreteria Urban Events.

"A TEMPO SCADUTO" per commentare Juve Stabia-Taranto dalle ore 17:30
Carenza personale ASL Taranto: Stellato ‘chiama’ Palese e Montanaro in audizione